Per il quarantesimo anniversario de L’Incal, il fumetto fantascientifico scritto da Alejandro Jodorowsky e disegnato da Moebius, l’editore francese Humanoids ha pubblicato il libro The Seven Lives of Alejandro Jodorowsky, dedicato allo sceneggiatore. Potete vedere il trailer in cima alla pagina.

Il volume, curato dal giornalista e romanziere Vincent Bernière, ripercorre la carriera dell’autore che è conosciuto anche per il suo lavoro di regista; tra i progetti a cui ha lavorato c’è anche l’ambizioso adattamento cinematografico di Dune di Frank Herbert, che poi è stato diretto da David Lynch. Negli ultimi mesi i film di Alejandro Jodorowsy hanno subito un restauro e sono stati riproposti al pubblico in una versione in 4K.

 

 

L’Incal è stato pubblicato per la prima volta in Francia dal 1981 al 1988; il protagonista è il detective privato John Diffool, il quale si imbatte in un mutante in fin di vita che gli cede un misterioso oggetto con incredibili poteri. Dietro questo passaggio si cela in realtà una forza mistica che si è risvegliata dopo un sonno di millenni e ha scelto proprio l’investigatore per generare una creatura destinata a salvare il cosmo. Si tratta di un’opera di fantascienza che con le sue tematiche e il suo immaginario ha ispirato molti autori; in Italia è stata pubblicata l’anno scorso in un’edizione integrale da Oscar Ink.

 

 

Fonte: Beat