Dieci anni fa, Sequart e Respect Films realizzarono Talking With Gods, un documentario incentrato sulla vita e sulla carriera dello sceneggiatore Grant Morrison. Da qualche giorno è possibile visionare gratuitamente questo interessante progetto su YouTube.

Si tratta di un’importante testimonianza dell’operato di uno dei più grandi esponenti della Nona Arte. Lo scrittore scozzese ha infatti saputo regalarci alcune delle pagine più belle e potenti del Fumetto americano: Animal Man, Doom Patrol, Batman, All Star Superman, The Green Lantern, Multiversity e New X-Men sono solo alcuni dei titoli da lui firmati per DC Comics, Vertigo e Marvel, tra i tanti che l’hanno reso una vera e propria leggenda del comicdom.

 

 

Talking with Gods porta lo spettatore indietro nel tempo, fino all’origine del mito, andando a riscoprire gli esordi di Morrison per poi seguire la sua evoluzione come narratore: un modus operandi legato a doppio filo con la sua crescita personale e spirituale.

Nel corso di un’ora e venti, si alternano i contributi di amici e colleghi dello scozzese, fra cui l’ex Publisher della DC Dan DiDio, l’ex editor della Vertigo Karen Berger, gli artisti Phil Jimenez, Jill Thompson, Cameron Stewart, Frazer Irving, Steve Cook e gli sceneggiatori Geoff Johns e Mark Waid.

A loro si aggiungono esponenti della controcultura come Richard Metzger e Douglas Rushkoff, che contribuiscono a illustrare la grandezza di un personaggio come Morrison.