Phaedo

Osamu Tezuka (Astroboy) ha segnato il panorama fumettistico mondiale: sono numerosi gli autori che si sono ispirati ai suoi lavori e l’intero scenario dei manga non sarebbe uguale. L’azienda tecnologica giapponese Kioxia ha deciso di omaggiare il fumettista scomparso nel 1989, colmando quel vuoto realizzando un fumetto inedito di Tezuka. Com’è possibile? Con il supporto di un’intelligenza artificiale.

Utilizzando la tecnologia GAN, attraverso due reti neurali, la società ha raccolto dati da tutte le opere del mangaka, che sono poi state apprese dall’IA; il processo non è stato privo di ostacoli, come spiegato nel video che potete vedere qui sopra.

L’emulazione di Tezuka è avvenuta su tre piani: la creazione dei personaggi, la storia e i disegni. I computer non sono riusciti a realizzare in autonomia un prodotto accettabile, quindi è stato necessario un successivo intervento umano, ma l’algoritmo ha generato in autonomia gli spunti iniziali del manga.

Phaedo racconta la storia di un filosofo senzatetto che risolve crimini nella Tokyo 2030 assieme al suo uccello robot Apollo. Il manga viene pubblicato in Giappone sulla rivista Morning di Kodansha, ma Kioxia ha reso disponibile sul suo sito ufficiale la traduzione inglese del primo capitolo.

Questa la descrizione del progetto:

 

Se Osamu Tezuka fosse vivo nel 2020, che tipo di futuro avrebbe tratteggiato?

Il Dio del manga, Osamu Tezuka, ci ha insegnato la gioia di rappresentare i sogni attraverso la tecnologia. Allo stesso tempo, ha ribadito che la scienza non si dovrebbe lasciare alle spalle l’umanità.
Nel 2020, viviamo in un mondo immaginato da Osamu Tezuka. Se fosse vivo ora, come sarebbe il futuro attraverso i suoi occhi?
Essendo un’azienda che trasmette emozioni attraverso la tecnologia, volevamo sapere come sarebbe stato.
Un nuovo lavoro di Osamu Tezuka dopo 31 anni.
Il tuo cuore batterà come mai prima d’ora.

 

 

Fonte: Kioxia