Nel corso di una diretta sulla pagina Facebook di Panini DC Italia, Enrico Ferraresi, Renato Franchi, Nicola Peruzzi e Marco M. Lupoi hanno tenuto la prima conferenza dedicata alle uscite della neonata etichetta.

Ecco, in sintesi, cosa è stato ufficializzato:

 

Panini DC italia

– Il 4 giugno usciranno in fumetteria i primi albi DC della casa editrice modenese. Si comincia con i cinque brossurati DC Connect dedicati a Superman, Batman, Lanterna Verde, Flash e alla Justice League, che fanno da ponte tra le uscite del precedente editore e la nuova gestione.

– Lo stesso giorno arriveranno in fumetteria i cinque albi Alfa – in versione Blue (6,00 Euro) e Gold (10,00 Euro), più rara – delle principali serie, che identificano la psicologia dei protagonisti con storie rare o inedite e contengono il manifesto Panini DC. Disponibili anche in un cofanetto.

– Stessa data d’esordio per i numeri 1 di tutte e dieci testate in City Edition (anche in versione Museum, con copertina su carta Tintoretto), con grandi artisti che portano gli eroi DC nelle città italiane. Batman e Superman (disponibile il pack con le prime uscite delle due serie) saranno quindicinali, mentre le altre otto saranno mensili. In edicola andranno Superman, Batman, Batman/Superman, Wonder Woman e DC Crossover – che debutta con Superman: L’ascesa di Leviathan e proseguirà con Evento Leviathan e Inferno sulla Terra –, mentre Aquaman, Lanterna Verde, Harley Quinn, Justice League e Flash in fumetteria.

– Ai mensili da edicola si aggiunge il pocket DC Best Seller, che riproporrà il ciclo de I Nuovi 52 di Batman firmato da Scott Snyder e Greg Capullo.

Superman 1, copertina di Gabriele Dell'Otto

– Nei DC Point, ossia le fumetterie convenzionate, si troverà l’albo gratuito L’anno del criminale, prologo della nuova fase dell’Universo DC che mette al centro dei riflettori i più grandi villain.

– A dicembre, sulle pagine di Batman, comincerà la nuova gestione firmata dallo sceneggiatore James Tynion IV.

– Lo stesso mese uscirà uno speciale imperniato su un evento chiave del finale del ciclo di Tom King. Anche il Superman di Brian M. Bendis vivrà un cambiamento massiccio nel suo status quo e, nel corso dell’estate, si vedrà dedicare uno albo fuori serie.

– Le raccolte in volume delle serie regolari arriveranno tra i quattordici e i sedici mesi dopo la prima edizione in albetti.

– La linea DC Library, per fumetterie e librerie, proporrà il meglio della casa editrice di Burbank, a partire dai numeri #1000 di Action Comics e Detective Comics, proseguendo con Dark Nights: Metal e Eroi in crisi.

– Lo stesso dicasi per la variante dedicata alla linea per adulti Black Label, che raccoglie anche i grandi successi della Vertigo, tra cui Watchmen (ad agosto), Il ritorno del Cavaliere Oscuro, Ronin, Batman: Il lungo Halloween, Batman: Vittoria oscura, Superman: Stagioni, Kingdom Come e Mister Miracle.

– I numeri dal 9 al 12 di Doomsday Clock, di Geoff Johns e Gary Frank, usciranno a cadenza mensile in fumetteria a partire da luglio. A fine anno, invece, il volume con l’intera maxi-serie e svariati extra.

Batman 1, copertina di Lee Bermejo

– La Legione dei Super-Eroi, nella versione di Brian M. Bendis e Ryan Sook, verrà pubblicata a partire da settembre con la raccolta della miniserie-prologo Millennium. A ottobre, invece, la collana regolare. Si sta pensando di allegare l’anello alla pubblicazione.

– Anche la nuova serie della Suicide Squad scritta da Tom Taylor arriverà in volume, il primo (di due) e novembre.

– I fumetti DC proposti negli Stati Uniti all’interno della catena Walmart usciranno direttamente in cartonato, uno al mese a partire da luglio. I primi titoli sono Batman: Universo, Wonder Woman: Torna da me, Superman: Su nel cielo e Titans: Massima tensione.

– Le serie Red Hood e Batgirl verranno portate avanti dalla collana DC Maxi-serie: brossurati ad alta paginazione con praticamente un anno di storie. Un tomo all’anno per ogni titolo. Si valuta anche Deathstroke.

– Non tutti gli inediti verranno pubblicati nelle dieci testate da edicola e fumetteria: molte serie, miniserie e maxi-serie usciranno in brossurati e in cartonati, come La tomba di Batman (di Warren Ellis e Bryan Hitch, in due volumi), Nightwing (là dove si erano interrotte le storie con RW-Lion), Batman e gli Outsider e Batman/TMNT III.

– Lo stesso dicasi per le graphic novel della linea Terra Uno, a cominciare da quelle dedicate alla Wonder Woman di Grant Morrison e Yanick Paquette.

– Gli inediti di Black Label arriveranno episodio per episodio in formato prestige solo per fumetterie, come Wonder Woman: Terra morta e Joker: Il sorriso che uccide, oppure in edizione completa cartonata. È il caso di Batman: Dannato, Harleen, Superman: Anno uno, Cavaliere Bianco e La maledizione del Cavaliere Bianco.

Flash 1, copertina di Andrea Sorrentino– I primi titoli della linea Hill House di Black Label che arriveranno in volume saranno Basketful of Heads e Dollhouse Family.

– Anche la linea Young Animal di Gerard Way avrà una collana dedicata, che proporrà per cominciare Doom Patrol e Shade, the Changing Girl.

– Annunciati gli Omnibus di Hellblazer con tutte le storie scritte da Garth Ennis (dicembre), Il Quarto Mondo di Jack Kirby, 52, Invisibles, American Vampire e, a novembre, Starman e Gotham Central. Si valuta Injustice.

– In edizione Absolute, invece, New Frontier (inizio 2021), V for Vendetta (dicembre) e Swamp Thing di Alan Moore (novembre).

– I Grandi libri dedicati ai principali personaggi DC conterranno un antologia delle loro migliori storie (300/400 pagine circa). Si comincia con Batman, Wonder Woman e Joker. Un volume ogni due o tre mesi.

– Un’altra collana Panini DC sarà imperniata sui grandi eventi, a cominciare da Crisi sulle Terre infinite, Leggende di John Byrne, Odissea cosmica di Jim Starlin e Mike Mignola e, in generale, tutte le “Crisi”.

Sandman torna in una nuova edizione tradotta (e co-supervisionata) da Leonardo Rizzi, a partire dal prequel Ouverture. Il cofanetto, che costerà meno di 200 Euro e conterrà tutti i quattordici brossurati della saga, uscirà tra ottobre e novembre insieme al primo, Preludi e notturni.

Justice League 1, copertina di Lelio Bonaccorso

– Le serie della linea Sandman Universe – come The Dreaming e John Constantine: Hellblazer – usciranno in volumi brossurati contenenti cicli completi. Due al mese, per cominciare.

– Tra le altre storiche serie Vertigo, torneranno anche Y: The Last Man, Fables e Preacher. Brossurati a prezzo popolare.

– Un’altra collana Panini DC si occuperà delle storie Silver e Bronze Age (alternandole mensilmente) con copertine effettate a seconda del metallo. I primi titoli sono Lanterna Verde, I migliori del Mondo, La Lega della Giustizia, Batman: I coraggiosi e gli audaci, Joker e Batgirl. Nel 2021 arriva anche la Golden Age con Superman, Batman e Wonder Woman.

He-Man and the Masters of the Multiverse uscirà nella seconda parte dell’anno.

– Nel 2021, il Flash di Mark Waid in un formato ancora da decidere.

– Panini DC ha inoltre i diritti dei fumetti in digitale, ma non c’è ancora una data d’esordio.