Abbiamo recensito per voi Noi siamo i Cavalieri dello Zodiaco – Saint Seiya, corposo volume che raccoglie i primi capitoli del celeberrimo manga scritto e disegnato da Masami Kurumada.

Trovate la recensione nella parte superiore della pagina e il podcast dopo la sinossi del cartonato (15 x 21 cm, B., 420 pp., b/n., 27,00 Euro) edito da Mondadori e Star Comics.

 

Masami Kurumada nasce a Tokyo il 6 dicembre 1953. Il suo debutto avviene nel 1974 fra le pagine della popolare rivista Weekly Shonen Jump, con una storia autoconclusiva intitolata Sukeban arashi. Sempre sulla stessa rivista arrivano i suoi primi successi, come Ring ni kakero (fumetto sul pugilato), Fuma no Kojiro e Otokozaka (entrambi di genere battle action); ma è con Saint Seiya – I Cavalieri dello Zodiaco, pubblicato dal 1987 al 1990, che l’autore ottiene fama mondiale, grazie anche al boom della serie animata e del merchandising correlato. Una volta concluso Saint Seiya, il maestro ha continuato a esplorare ed espandere il suo universo narrativo con diversi spin-off – i cui disegni spesso sono affidati ad altri artisti – e con un sequel scritto e disegnato dallo stesso Kurumada, attualmente in corso.