Black Panther #1, variant cover di Alex Ross

In vista dell’imminente uscita nelle sale di Black Panther, il nuovo film dei Marvel Studios diretto da Ryan Coogler, il sito ufficiale della Casa delle Idee ha proposto un video in cui illustra l’albero genealogico della famiglia di T’Challa, alias Pantera Nera.

Il primo supereroe di colore ha fatto il suo esordio su Fantastic Four #52, come comprimario di un’avventura di Reed Richards, Sue Storm, Johnny Storm e Ben Grimm. Due anni dopo, sulle pagine di Tales of Suspense #97, è apparso al fianco di Capitan America, che a sua volta si sarebbe recato in Wakanda, la patria di T’Challa, nell’albo successivo.

Con Avengers #52, del 1968, T’Challa approda nel più celebre gruppo di supereroi Marvel e resta un membro attivo dei Vendicatori fino all’esordio della testata Jungle Action, nel 1973, che lo vede finalmente protagonista. In seguito, Jack Kirby prende in mano il personaggio proponendo la prima serie omonima: Black Panther.

Dopo una manciata di altre pubblicazioni, tra cui la celebre serie targata Marvel Knights scritta da Christopher Priest, Pantera Nera acquisisce sempre più importanza nelle dinamiche dell’Universo Marvel; ricordiamo, in questo senso, un suo corrispettivo futuribile del 2099 e la serie sceneggiata Reginald Hudlin tra il 2005 e il 2008.

L’attuale incarnazione del personaggio, lanciata nel 2016, è a firma del giornalista e scrittore Ta-Nehisi Coates, e si focalizza sui problemi relativi al trono: la leadership, la responsabilità e le fragili relazioni tra il Wakanda e il resto del mondo. Questioni affrontate anche negli spin-off Black Panther: World of Wakanda e Pantera Nera e la Banda.

Attualmente, con Rise of the Black Panther, lo scrittore Evan Narcisse sta rivisitando i primi giorni dopo la salita al trono di T’Challa, mentre il veterano Ralph Macchio ha tolto al Re ogni freno nello speciale Black Panther: The Sound and the Fury.

Di seguito trovate l’albero genealogico di Pantera Nera disegnato da Khary Randolph e colorato da Erick Arciniega.

 

Family Tree, disegni di Khary Randolph e colori di Erick Arciniega

 

 

Fonte: Marvel