La casa discografica Blue Note Records ha pubblicato un nuovo video per la canzone I’m Alive della cantautrice americana Norah Jones, nel quale appaiono immagini del manga Maison Ikkoku di Rumiko Takahashi. Il brano è stato presentato per la prima volta a marzo, anticipando l’uscita dell’album Pick Me Up Off the Floor avvenuta lo scorso giugno.

Nei mesi passati era già stato pubblicato un lyric video della canzone e un videoclip con delle riprese della cantante, ma questa nuova versione è stata realizzata per raggiungere un pubblico più ampio sul territorio giapponese. Il testo del brano musicale parla dell’importanza di vivere pienamente nonostante le difficoltà, un messaggio che risuona in modo particolarmente potente durante la pandemia di Coronavius.

 

 

Al centro del video c’è Kyoko Otonashi; le vignette del fumetto ripercorrono la trama dal suo punto di vista, mentre lentamente si avvicina sempre di più a Godai e supera il lutto di Soichiro. Il testo di I’m Alive è appropriato per la protagonista femminile di Maison Ikkoku, una donna forte che prosegue la sua vita, affrontando i momenti di sconforto e i conflitti interni.

Le due artiste hanno commentato il nuovo video:

 

Rumiko Takahashi – L’atmosfera è molto bella. Per me è davvero nostalgico, su un piano personale. Inoltre è un grande onore collaborare con Norah Jones.

Norah Jones – Siamo tutti umani e nel corso della vita abbiamo tante esperienze, belle e brutte. Questo significa vivere. Anche se ci possono essere dei momenti oscuri, non è la fine del mondo; il desiderio di una connessione umana è il sentimento che ci fa andare avanti.

 

Maison Ikkoku è una commedia romantica, pubblicata per la prima volta dal 1980 al 1987 sulle pagine della rivista Big Comic Spirits di Shogakukan. La storia si svolge in una palazzina con diverse camere in affitto, scenario della travagliata storia d’amore tra la giovane vedova Kyoko Otonashi e lo studente Yusuke Godai. In Italia è stata pubblicata da Star Comics.

 

 

Fonte: Anime News Network