Dell’adattamento live action di L’Insonne, fumetto creato nel 1994 da Giuseppe Di Bernardo Andrea J. Polidorivi abbiamo parlato addirittura cinque anni fa. Da allora, quella pellicola di quarantacinque minuti è divenuta l’episodio pilota di un progetto molto più ambizioso targato MescalitoFilm: una serie per la Televisione.

Mentre la produzione è alla ricerca di network e partner per far sì che l’obiettivo si concretizzi, il mediometraggio, intitolato Ouverture (tratto dal numero zero di L’Insonne) e realizzato nel 2016 con il supporto del Ministero dei Beni Culturali – Direzione Cinema, è dallo scorso 23 dicembre disponibile gratuitamente – per un periodo di tempo limitato – su YouTube.

Il pilota è diretto da Alessandro Giordani, autore anche della sceneggiatura insieme ad Anita Rivaroli, e vede nel ruolo della protagonista, Desdemona, un’inedita Chiara Gensini. Nel cast, che vanta l’eccezionale partecipazione di Francesco Montanari, figurano Olga Shapoval, Giulio Pampiglione e Andrea Pittorino.

 

Consigliati dalla redazione