Kioxia, azienda giapponese produttrice di memorie per computer precedentemente nota come Toshiba Memory Corporation, ha annunciato che creerà dei “nuovi manga” del grande Osamu Tezuka, scomparso trent’anni fa.

La nuova tecnologia combinerà le memorie ad alta capacità e velocità con un’innovativa intelligenza artificiale. Il progetto sfrutterà una macchina capace di replicare lo stile del Dio del Manga a partire dai suoi precedenti lavori e di generare nuovi fumetti. I risultati dell’esperimento verranno resi noti a febbraio 2020.

È solo la prima parte di un progetto più ampio chiamato Sekai Shin Kioku (“Nuove memorie del mondo”), che ha come obiettivo ultimo quello di mostrare nuovi modi per arricchire culturalmente il mondo tramite lo sfruttamento delle potenzialità della memoria di massa.

 

 

Non è la prima volta che l’industria tecnologica sviluppa programmi di intelligenza artificiale per alleggerire la mole di lavoro necessaria per la produzione di anime e manga. Yuichi Yagi, di Dwango, ha sviluppato nel 2017 un programma in grado di creare le animazioni di intermezzo. L’azienda ha annunciato che questa specifica tecnologia è stata utilizzata per produrre parte dell’anime FLCL Progressive.

Imagica Group e OLM Digital, in collaborazione con il Nara Institute of Science and Technology (NAIST), hanno invece sviluppato una tecnica di colorazione automatica, mentre Jun-Ho Kim, Minjae Kim, Hyeonwoo Kang, e Kwanghee Lee, ricercatori della compagnia produttrice di videogiochi sudcoreana NCSoft (Guild Wars 2), hanno sviluppato un programma che sfrutta le reti generative avversarie (GAN) per trasformare persone reali in personaggi animati.

Nel nostro Paese sono disponibili numerosi manga del maestro Osamu Tezuka, tra cui Nanairo Inko, La cronaca degli insetti umani, Gringo e Diletta proposti da Hikari Edizioni; La nuova isola del tesoro edito da Rizzoli Lizard; Astro Boy – Tetsuwan Atom, proposto da Planet Manga; I tre Adolf, Melmo – I Bonbon Magici di Lilly, Ludwig B, Il mondo in una bottiglia e Kimba, che sono solo alcuni dei titoli della Osamushi Collection di J-POP.

 

 

Fonte: Anime News Network