Abbiamo recensito per voi Il lago dei cigni, fumetto scritto da Andrea Meucci e disegnato da Elena Triolo.

Trovate la recensione nella parte superiore della pagina e il podcast dopo la sinossi del brossurato (16,5 x 23 cm, 280 pp., col., 13,00 Euro) pubblicato da Kleiner Flug.

 

Il fumetto è un libero adattamento del celebre balletto Il lago dei Cigni, musicato dal compositore russo Tchaikovsky. Primo dei suoi tre balletti, fu scritto tra il 1875 e il 1876 e venne messo in scena l’anno successivo al teatro Bolshoi di Mosca. Il libretto fu scritto dall’allora direttore dei teatri imperiali di Mosca, Begicev, ed è basato su un’antica fiaba tedesca. La storia, superbamente riscritta da Andrea Meucci (già autore del volume Renato Serra per la stessa casa editrice) e disegnata da Elena Triolo (Carote e Cannella, Pop Porno per Hop Edizioni) racconta la storia del principe Sigfried che, nel giorno del suo compleanno, decide di andare a caccia insieme agli amici. 
Questa battuta lo porta a raggiungere un lago dove nuotano dei cigni, che in realtà sono delle bellissime fanciulle vittime di un sortilegio del malvagio Rothbart che gli consente di riassumere la forma umana solo durante la notte.
 Proprio mentre Sigfried e gli amici si apprestano a colpirli, questi si trasformano in donne e la bella Odette spiega al principe l’incantesimo che le imprigiona.
 Sigfried si innamora di Odette e le chiede di raggiungerla la sera dopo al ballo che si terrà al castello. Ballo durante il quale l’uomo dovrà scegliere la sua sposa.
 Ma Rothbart ha in serbo una sorpresa per i due. Imprigiona le donne cigno e fa assumere a sua figlia Odile le sembianze di Odette, in modo da poterla fare salire al trono. Diversamente dal balletto, comunque già realizzato con 5 diversi finali alternativi, gli autori del fumetto ne immaginano un sesto azzeccando, con dialoghi molto brillanti, un epilogo sorprendente e ben strutturato che rende ancor più godibile questa bella prova dei due giovani autori.

 Un volume imperdibile che arricchisce la collana Teatro fra le nuvole di Kleiner Flug dopo e precedenti Verdi, le opere a fumetti e Enrico IV.