Quando si parla di robot, il Giappone è certamente un punto di riferimento. Non ci riferiamo soltanto a manga e anime, con i quali è nato dal nulla uno dei generi fantascientifici più amati in tutto il mondo, con titoli come Mazinga Z, Gundam ed Evangelion; anche in ambito tecnologico, infatti, la nazione natale del fenomeno mecha è sempre stata all’avanguardia. Fino a poco tempo fa, però, nessuno avrebbe immaginato che si sarebbe potuto realizzare un gigante d’acciaio funzionante.

Il design è firmato da Kunio Okawara, ideatore dell’originale character design di Mobile Suit Gundam, datato 1979. La peculiarità della macchina, tuttavia, la fa assomigliare più ai Transformers; anche loro hanno visto la luce in terra nipponica, grazie a una linea di giocattoli targati Takara, di cui poi l’americana Hasbro ha acquisito i diritti.

Il robot si chiama J-deite RIDE: può assumere due assetti e trasformarsi in meno di due minuti da un’auto perfettamente funzionante – che può raggiungere i sessanta chilometri orari – a un robot di quattro metri in grado di camminare; la cosa più incredibile è che può ospitare due persone e può essere pilotato da loro, o in alternativa tramite un telecomando wireless.

Il progetto è frutto di una collaborazione da parte di Asratec CorporationSansei TechnologiesBrave Robotics, e intende essere il prototipo di una produzione in serie di attrazioni meccaniche per parchi tematici, esposizioni, promozioni ed eventi speciali.

J-deite RIDE è stato mostrato in pubblico per la prima volta ieri, a Tokyo, in occasione della Golden Week DokiDoki Festa All Working Cars Assemble!, ma lo si potrà ammirare ancora nel corso dell’edizione 2018 dello IAAPA Attractions Expo, l’esposizione internazionale dedicata all’industria delle attrazioni che si terrà a novembre in Florida.

Nel frattempo, godiamocelo nella sequela di video diffusi in questi giorni.

 

 

 

 

Fonti: SGCafe | Go Nagai World