Scritto da Len Wein, disegnato da Dave Cockrum e pubblicato dalla Marvel nel 1975, Giant-Size X-Men #1 diede vita alla Seconda Genesi del team di mutanti creati da Stan Lee e Jack Kirby e aprì una nuova stagione di successi, quella caratterizzata dalle sceneggiature di Chris Claremont.

Per celebrare il quarantacinquesimo anniversario di quella storica uscita, il prossimo 27 maggio la Casa delle Idee pubblicherà negli Stati Uniti Giant-Size X-Men: Tribute To Wein & Cockrum #1, uno speciale in cui trentasette artisti comporranno, pagina dopo pagina, un vero e proprio remake dell’albo.

 

 

Questo è l’elenco completo dei disegnatori coinvolti: Alex Ross, Kevin Nowlan, Chris Samnee, Marcus To, Siya Oum, Stephen Segovia, Marguerite Sauvage, Carmen Carnero, Bernard Chang, Aaron Kuder, Takeshi Miyazawa, Juann Cabal, Gurihiru, Mark Brooks, Kris Anka, Phil Noto, Valerio Schiti, Leinil Francis Yu, Matteo Lolli, Emanuela Lupacchino, Carlos Gómez, Iban Coello, R.B. Silva, Ramon Rosanas, Joshua Cassara, David Baldeón, Marcelo Ferreira, Javier Garrón, Rod Reis, Javier Rodríguez, Marco Checchetto, Jen Bartel, Mike Del Mundo, Rahzzah, Pepe Larraz e Mike Hawthorne. La copertina, che potete ammirare qua sotto, è invece firmata da Adi Granov.

Per annunciare l’iniziativa, la Casa delle Idee ha diffuso un trailer in cui appare Jordan D. White, editor delle testate mutanti, le cui dichiarazioni vi riportiamo di seguito, insieme a quelle di Mark Brooks e Mike Hawthorne:

 

Giant-Size X-Men: Tribute to Len Wein e Dave Cockrum #1, copertina di Adi Granov

White – Gli artisti sono molto emozionati all’idea di lavorare su questo albo, dato che ne sono stati tutti ispirati. I disegnatori coinvolti amano questo fumetto e stanno facendo un ottimo lavoro. Dovete assolutamente leggerlo.

Brooks – I primi fumetti che lessi da piccolo erano degli X-Men, e Len Wein e Dave Cockrum mi influenzarono nel diventare un illustratore. Poter contribuire a ricreare quell’albo che rappresenta così tanto per me è un onore e un privilegio.

Questo incarico, al di là dell’ovvia pressione di rendere giustizia a Len e Dave, è uno di quei lavori che sono entusiasta di accettare come ringraziamento per aver mostrato a un giovane nerd che non è un problema essere diverso e perseverare nelle proprie scelte.

Hawthorne – L’influenza che Wein e Cockrum hanno avuto sul Fumetto è troppo grande per essere misurata. Posso sinceramente dire che i loro X-Men sono stati il mio primo amore, ed è un privilegio rendere omaggio a questi due giganti e al loro contributo alla nostra cultura. Ho disegnato la mia pagina con il cuore in mano, gente. Spero di essere stato all’altezza. Grazie.

 

 

Fonte: Aipt