Abbiamo recensito per voi Nuvole nere, graphic novel scritta da Pasquale Ruju e Andrea Cavaletto per i disegni di Rossano Piccioni.

Trovate la recensione nella parte superiore della pagina e il podcast dopo la sinossi del volume (15 x 22 cm, B+al, 112 pp., col, 16.00 Euro) edito da Feltrinelli Comics.

 

I Garver vivono a Wolkendorf, piccolo paesino immerso nella campagna tedesca. Bernhard, vedovo, si è rifatto una vita con Nadia, pittrice di origini algerine. Insieme, cercano di crescere in armonia i rispettivi figli, l’adolescente Dennis e la diciassettenne Jasmine. La serenità della famiglia inizia a incrinarsi quando alcune case del paese vengono acquistate da simpatizzanti di un nuovo movimento econazista, i Völkischen. L’ombra di una nube minacciosa incombe su Wolkendorf e sui Garver. Un assedio progressivo, un contagio che mina anche il fragile equilibrio interno della famiglia. Dennis inizia a frequentare Erich, coetaneo di Jasmine e figlio di Siegmund Strand, leader dei Völkischen. Ne subisce il carisma e si avvicina all’ideologia del suo clan. Man mano che i vecchi residenti abbandonano il villaggio, l’inquietudine dei Garver si tramuta in paura. Sono rimasti ormai soli. Solo loro e i Völkischen. Berhnard non vuole lasciare il paese a cui è legato, vuole proteggere la sua terra e la sua famiglia, ma la sua ostinazione potrebbe portare a tragiche conseguenze.

 

 

Consigliati dalla redazione