L’attesa è finita: esce oggi negli Stati Uniti Marvel Comics #1000, albo con cui la Casa delle Idee festeggia i suoi primi ottant’anni. Tante sono state le anticipazioni che in questi mesi si sono susseguite mentre, a mano a mano, si andava a delineare il quadro generale degli autori coinvolti: ben ottanta team creativi!

L’architetto di questa antologia, in cui ognuna delle ottanta storie occupa una sola pagina, è lo sceneggiatore Al Ewing (Immortal Hulk), al quale è spettato il compito di sceneggiare gli episodi che portano avanti la macro-trama incentrata sul misterioso artefatto noto come Maschera dell’Infinito.

 

 

Lo stesso Ewing, insieme all’Editor-in-Chief C.B. Cebulski e all’Executive Editor Tom Brevoort, è protagonista di un trailer diffuso dalla Marvel per accompagnare l’uscita dell’albo.

Ecco le parole dei tre volte a evidenziare le idee portanti alla base di questo progetto così peculiare:

 

781464-_sx1280_ql80_ttd__1

Cebulski – Cosa possiamo riunire tutti i personaggi e i più geniali autori in una sola volta? Così è nata l’idea per Marvel Comics #1000.

C’è una storia portante, un filo rosso che lega l’intera uscita, scritta e progettata da Al Ewing, e l’unica cosa che posso aggiungere è che il tutto parte da Marvel Comics #1 del 1939, la pagina 1 dell’albo riprende la prima di quell’uscita, sebbene la storia prosegua poi in tanti modi differenti che Al intreccia in otto decadi di personaggi e storie Marvel.

Brevoort – Marvel Comics #1000 è qualcosa di immenso, stratificato, un fumetto enorme: è la celebrazione degli ottant’anni di pubblicazioni Marvel, con ogni pagina dell’albo che riprende in qualche modo ciò che accadeva in quel particolare anno di pubblicazione.

Ewing – Non credo sia uno spoiler dire che la prima pagina dell’albo è una storia della Torcia Umana, ma ben presto ci sposteremo in posti davvero strani.

Brevoort – È letteralmente una cornucopia. Non importa quali albi Marvel abbiate letto o quale sia il vostro personaggio preferito, tutti appaiono in qualche punto nella storia. Ognuno fa parte della grande sintesi di tutto quello che è la Marvel.

Cebulski – Potrei starmene seduto qui con voi a elencarvi tutti gli autori coinvolti e i personaggi che appaiono, ma non voglio anticiparvi nulla. Posso solo dirvi che non dovete perdervi questo albo, la definitiva celebrazione della Marvel.

 

Nel trailer scorrono alcune vignette dell’albo, in cui riconosciamo l’Hulk di Alex Ross, Thanos, gli Avengers e altri eroi cosmici rappresentati da Ron Lim, oltre alla Cosa, Venom e Spider-Man disegnati da Erik Larsen.

Vi ricordiamo che Marvel Comics #1000 uscirà in Italia il 7 novembre, ma sarà disponibile in anteprima già a Lucca Comics & Games 2019.

 

 

 

Fonte: CBR