Il team creativo di Donny Cates e Geoff Shaw ci ha regalato alcuni dei fumetti più entusiasmanti e divertenti degli ultimi anni. God Country e il ciclo di storie Thanos Vince ci hanno fatti saltare sulle poltrone. Buon per noi, la Image Comics ha annunciato la data di uscita del loro prossimo progetto, intitolato Crossover, di cui pochissimo è stato finora rivelato.

Si tratta di una serie, presentata per la prima volta in occasione della [email protected], l’evento digitale organizzato dalla nota convention di San Diego. A collaborare al progetto ci saranno anche Dee Cunniffe e John Hill, colorista e letterista già colleghi di Donny Cates su altre serie. A fare da editor nientemeno che Mark Waid. Ecco cosa hanno dichiarato lo sceneggiatore e il disegnatore in merito alla natura del fumetto.

 

Crossover #1, copertina di Geoff Shaw

Cates – Erano almeno due anni e mezzo che macinavo idee per questo progetto. Non avevo ancora visto le immagini finite e non sapevo cosa stesse combinando Geoff di preciso, ma quando mi sono arrivate le sue prime tavole mi sono reso conto che corrispondevano perfettamente a quel che avevo in mente. Le prime cinque o sei pagine hanno richiesto un sacco di lavoro, perché abbiamo dovuto inventarci un linguaggio visivo tutto nostro. Ci sono un sacco di elementi in gioco in questa storia. Sarà un po’ in bianco e nero, un po’ a colori, un po’ disegno lineare. C’è dell’altro? Vedremo. Ogni pagina è una sfida mentale, ma di quelle grandiose.

Shaw – La visione dell’opera mi ha spaventato ed entusiasmato, perché stavamo tentando qualcosa che non è mai stato fatto in un fumetto. Capire come ha preso più tempo di quanto mi aspettassi, per quanto riguarda farsi un’idea visiva della direzione da prendere. Quando mi è arrivata la prima sceneggiatura, con tutte quelle idee fantastiche… insomma, credo di essere riuscito a entrarci in dialogo e dar vita a un gruppo di personaggi che ci consentiranno di immergerci nel suo mondo. Visivamente è decisamente un’impresa. Io e Dee abbiamo dovuto confrontarci in continuazione per originare un vocabolario che definisse quel che stiamo creando.

 

Che cosa sarà Crossover? Difficile dirlo. Come vedete dalle immagini qui sotto, compare un ben noto personaggio del fumetto americano di ieri e di oggi e Donny Cates dice che la trama racconta di un grande evento fumettistico, un crossover appunto, che sfugge alle pagine degli albi e si manifesta nella realtà. Ecco le parole che troviamo nel comunicato stampa di Image Comics.

 

E se un evento a fumetti estivo generasse così tanta energia, rompesse così tante barriere e creasse tante e tali aspettative che la loro massa critica fosse in grado di aprire un portale verso il nostro mondo? Immaginate cosa succederebbe se tutto quel che avete sempre creduto fantasia… diventasse realtà. Unitevi a noi in un viaggio epico in un mondo in cui la realtà è morta… e tutto è possibile…

 

Un progetto potentemente metanarrativo, a quanto pare, e dalla natura stilistica varia e complessa. Sarebbero bastati i nomi che compongono il team creativo a creare entusiasmo, figuriamoci questi dettagli ancora da chiarire. Non vediamo l’ora di potervi dire di più e lo faremo non appena ne avremo occasione. Crossover #1 dovrebbe debuttare a novembre 2020.

 

 

 

Fonte: CBR | Comics Beat