A marzo 2017, Giacomo Bevilacqua (Il suono del mondo a memoria, Lavennder) pubblicò sui suoi profili social alcune immagini che preannunciavano il teaser del suo nuovo progetto. L’illustrazione diffusa tempo dopo rivelava ben poco, ma lasciava intendere il futuro lancio di un fumetto targato Sergio Bonelli Editore con influenze shonen manga.

Le nostre supposizioni sono state confermate, ma da allora si è scoperto poco altro. L’editore ha annunciato che si tratterà di una miniserie di dodici numeri, da sessantaquattro pagine l’uno, in arrivo nel 2019.

Bevilacqua, che è stato affiancato nella lavorazione da Emilio Lecce (Drive, Bulletproof Diaries: Storie di una reporter di guerra), Davide Dado Caporali (Maschera Gialla, Dragor Boh) e Giovanni Masi (Frantumi, Alle montagne della follia), ha descritto così il progetto:

 

Alcune delle tematiche di “Attica” sono: chiusura, magia grigia, gente che si trasforma in altra gente, calci volanti, dittatori, gente che si trasforma in supergente, robot piccoli, robot medi, terrorismo, pugni volanti, migrazione forzata, propaganda, trasformismo, perdita di arti, birre, porno su internet, calci volanti rotanti, tecniche sovrumane di investigazione, piccoli mostri che evolvono, omosessualità, educazione civica, esplosioni silenziose, empatia, lavoro di squadra, amore no (o comunque poco), conflitto generazionale, videogiochi, amicità e volemose bene, botte e famose male, ah sopratutto la mia tematica preferita: spadoni a due mani che fuoriescono da piccole tasche interne di gilet tattici nei sobborghi di Londra.

 

Ieri è stato pubblicato online il trailer di Attica, che potete vedere qua sopra, dal quale possiamo farci una prima idea sulle atmosfere della storia.

Per un’ulteriore assaggio del progetto, vi ricordiamo che domani sarà distribuito gratuitamente nelle fumetterie aderenti al Free Comic Book Day 2018 un albo contenente il prologo di quindici pagine.

 

 

 

Fonte: Sergio Bonelli Editore