Bem il mostro umano

Gli appassionati di anime veterani ricorderanno sicuramente Bem il mostro umano (Yokai Ningen Bem), una delle prime serie televisive di genere horror, diretta da Nobuhide Morikawa su soggetto di Saburo Sakai, la quale ha compiuto nel 2018 il suo cinquantesimo anniversario.

I ventisei episodi originali dell’anime furono trasmessi in Giappone dal luglio 1968 al marzo 1969, prima di giungere agli inizi degli anni Ottanta nel nostro Paese. Da quelle avventure venne tratto un manga targato Kodansha, inedito in Italia.

Tra le iniziative volte a celebrare mezzo secolo dalla creazione del titolo, è stato annunciato un nuovo progetto animato, il cui sito ufficiale ha già diffuso un teaser promozionale e una prima immagine, nella quale si può ammirare il nuovo look dei protagonisti: Bem, Bero e Bera.

L’anime si intitolerà semplicemente Bem, e in Giappone andrà in onda nel corso di quest’anno. La regia sarà curata da Yoshinori Odaka (B-Daman Crossfire), la sceneggiatura da Atsuhiro Tomioka (Trinity Blood), il character design da Range Murata (Last Exile) e le animazioni da Masakazu Sunagawa (Azure Striker Gunvolt). La produzione vedrà collaborare LandQ Studios, NAS e Production I.G. Per quanto riguarda il doppiaggio, nel cast figurano Katsuyuki Konishi nel ruolo di Bem, M.A.O. in quello di Bera e Kensho Ono in quello di Bero.

Nel 2006 era stato realizzato un remake dell’opera originale di ventisei puntate, mentre nel 2011 un live action per la Televisione di dieci episodi, a cui ha fatto seguito un film nel 2012 con gli stessi attori. Del 2017 e del 2018 sono invece le parodie anime Ore-tacha Yokai Ningen e Ore-tacha Yokai Ningen G.

Bem il mostro umano racconta le vicende di tre yokai (creature soprannaturali della mitologia nipponica) che lottano contro ogni genere di mostro per proteggere la nostra specie, nella speranza di diventare umani, un giorno. La loro sete di giustizia li ha portati a vivere lontani e odiati dai loro simili; al tempo stesso, il loro aspetto li rende invisi anche a coloro per cui sono pronti a rischiare la propria vita.

 

Bem

 

 

Fonte: Anime News Network