Spider-Man, da oltre cinquant’anni nella top 3 della classifica dei supereroi più amati di sempre, torna al cinema per la quinta volta in The Amazing Spider-Man 2: il Potere di Electro.

L’amato tessiragnatele nasce nel ‘62 per uno specifico scopo: dare una ventata di freschezza e novità a un mondo, quello degli albi a fumetto, che sembrava ormai saturo di personaggi fin troppo simili tra loro. La scintilla parte dal “solito” Stan Lee che trae ispirazione dai fumetti che leggeva da ragazzo (The Spider, Master of Men) e da un ragno intento a tessere la ragnatela nell’angolo di una parete del suo studio. Lee pensa così a un supereroe-adolescente dotato di un fisico anonimo che di punto in bianco si ritrova in possesso di incredibili poteri in seguito a un incontro ravvicinato con un ragno radioattivo che lo morde durante una visita scolastica ad un laboratorio scientifico.

Lee, ricevuto il benestare dall’editore Martin Goodman, si reca dal fidato disegnatore Jack Kirby per definire l’aspe...