A poche ore dalla fine del 2020, facciamo un bilancio di quanto letto negli ultimi dodici mesi.

Come di consueto, quella che trovate qua sotto non è una vera e propria classifica ma una selezione dei cinquanta fumetti che i redattori della sezione Fumetti di BadTaste.it hanno amato nel corso dell’anno che sta per concludersi: da serie regolari a interi brand, da singoli volumi a maxiserie, ecco ciò che più ci ha colpito, emozionato e divertito nel 2020.

 

 

Buone letture e buon anno!

 

 

ALDOBRANDO

di Gipi e Luigi Critone – Fandango Libri/Coconino Press

Perché è una storia di formazione immersa in atmosfere medievali, un racconto appassionante e dai toni fiabeschi che non mancherà di commuovervi.

 

 

ANDRÀ TUTTO BENE

di Leo Ortolani – Feltrinelli Comics

Se le strisce quotidiane di Leo ci hanno regalato molte risate durante la quarantena primaverile, il volume cartaceo è la perfetta testimonianza per ricordarci come abbiamo vissuto un periodo che entrerà nella Storia.

 

 

ASADORA! 1

di Naoki Urasawa – Panini/Planet Manga

La nuova serie del maestro Naoki Urasawa (20th Century Boys) esordisce con un intrigante numero 1 in cui la Storia, con la “S” maiuscola, si intreccia alle bizzarre vicende della protagonista, Asa. Uno splendido inizio che promette molto per il 2021.

 

 

BASKETFUL OF HEADS – UNA CESTA PIENA DI TESTE

di Joe Hill e Leomacs – Panini DC Italia

Perché Joe Hill racconta un’avventura dell’orrore ironica e appassionante che sembra uscita dagli anni Ottanta, con una protagonista sorprendente e un Leomacs perfetto alle matite.

 

 

BLACK HAMMER

(Black Hammer vol. 4: L’era del terrore – parte II, Black Hammer ’45)

di Jeff Lemire, Dean Ormston e AA.VV. ­– BAO Publishing

Perché il finale di Black Hammer ha cuore, testa e gambe, e chiude da par suo una delle serie supereroistiche più significative degli ultimi anni.

 

 

BATMAN: LA MALEDIZIONE DEL CAVALIERE BIANCO

di Sean Gordon Murphy e Klaus Janson – Panini DC Italia

Perché l’universo narrativo ideato da Sean Murphy si è arricchito di un nuovo, emozionante capitolo che amplia la mitologia alla base del Cavaliere Bianco.

 

 

BLUE NELLA TERRA DEI SOGNI VOL. 1:

LA FORESTA INVADENTE

di Davide Tosello – Edizioni Star Comics

Un’avventura in un mondo fantastico, con una colonna sonora che accompagna le tavole e una protagonista comune, la piccola Blue, che ama due cose in particolare: la sua mamma e la colazione con i croissant!

 

 

BOBBY SOMBRERO: HOLY FLAMINGO!

di Gianni Barbieri e Cristian Canfailla – Panini Comics

Mariachi spaziali e salsicce robot per una rocambolesca e divertente avventura fantascientifica, a metà tra Disney e Massimo Mattioli.

 

 

LA BOMBA

di Didier Alcante, Laurent-Frédéric Bollée e Denis Rodier – L’Ippocampo Edizioni

Perché vedere la Storia prendere vita sulla pagina in maniera tanto vivida è raro, e questo fumetto ci racconta magistralmente una tragedia che tutti crediamo di conoscere ma che ha più volti di quel pensiamo di sapere.

 

 

BON NO KUNI – IL FESTIVAL DELLE LANTERNE

di Sukeracko – BAO Publishing/Aiken

La magica congiunzione tra il mondo dei morti e quello dei vivi, come solo la sensibilità e la poetica giapponese sanno raccontare.

 

 

BOWIE – STARDUST, RAYGUNS & MOONAGE DAYDREAMS

di Steve Horton e Michael Allred – Panini Comics

L’arte di Mike Allred ci conduce in un viaggio psichedelico e allucinato attraverso i primi, fondamentali anni della carriera del Duca Bianco.

 

 

CONAN IL CIMMERO VOL. 6:

OMBRE DI FERRO AL CHIARO DI LUNA

di Robert E. Howard e Virginie Augustin – Edizioni Star Comics

Le gesta della creatura di Robert E. Howard rivivono in questa ammaliante trasposizione a fumetti, una delle gemme più splendenti della collana originariamente pubblicata da Glénat.

 

 

DAREDEVIL

(Daredevil 7/19)

di Chip Zdarsky, Marco Checchetto e AA.VV. – Panini Marvel Italia

Supportato da un bravissimo Marco Checchetto, Chip Zdarsky conduce Matt Murdock in un’esperienza introspettiva dolorosa, che passa al setaccio le ragioni del suo essere super eroe.

 

 

DIABOLIK

(Diabolik Anno LIX 1/12)

di Mario Gomboli, Tito Faraci, Andrea Pasini e AA.VV. – Astorina

In attesa dell’uscita del film, continuiamo a gustarci il Re del Terrore attraverso la collana mensile delle sue storie a fumetti, distintasi anche quest’anno per l’eccellente cura e qualità editoriale.

 

 

DIE – (DI)PARTITE

(Die – (Di)Partite vol. 1: I cuori spezzati del fantasy, Die – (Di)Partite vol. 2: Dividere il gruppo)

di Kieron Gillen e Stephanie Hans – Panini Comics

Se siete giocatori di ruolo, Die è l’incarnazione di tutte le vostre fantasie più sfrenate e inquietanti. Ma anche chi ama semplicemente le atmosfere horror alla IT, la metanarrazione e il citazionismo sfrenato troverà in questo complesso intreccio tra realtà e finzione la saga onirica che cercava da tempo.

 

 

DISCESA ALL’INFERNO VOL. 2:

LA CATTEDRALE

di Garth Ennis e Goran Sudžuka – saldaPress

Perché Garth Ennis ha preso un incubo, lo ha messo in una scatola fatta di personaggi complessi e interessanti, l’ha incartato con il witty language bastardo di cui è maestro e l’ha infiocchettato con le matite razionali e illuminanti di Goran Sudžuka. Risultato? Splendore horror.

 

 

DRAGON HOOPS

di Gene Luen Yang – Tunué

Un fumetto sul basket, non giocato ma vissuto, in grado di accendere l’entusiasmo anche in chi non è appassionato di sport.

 

 

DYLAN DOG 666

(Dylan Dog 401/406)

di Roberto Recchioni, Corrado Roi e AA.VV. – Sergio Bonelli Editore

Perché la mini-saga reboot di Dylan Dog è scritta da un ispirato Roberto Recchioni e disegnata, tra gli altri, da un Corrado Roi in stato di grazia.

 

 

LA FORTEZZA VOL. 2

di Andreas, Blanquet, Joann Sfar e Lewis Trondheim – BAO Publishing

Prosegue la saga fantasy umoristica francese, con un balzo in avanti nel tempo che ci mostra i protagonisti del precedente volume ormai decaduti o in preda all’oscurità. Una scorpacciata di fumetto di qualità.

 

 

GIDEON FALLS VOL. 3:

VIA CRUCIS

di Jeff Lemire e Andrea Sorrentino – BAO Publishing

Perché fare Fumetto dell’orrore che sappia davvero inquietare è un’impresa non da poco, e per riuscirci sono utili la pazienza narrativa di Jeff Lemire e un Andrea Sorrentino a livelli veramente stratosferici.

 

 

IL NUOVO MONDO

di Ales Kot e Tradd Moore – saldaPress

Perché Tradd Moore è il disegnatore del momento, Ales Kot è lo scrittore del momento e dell’amore non si parla mai abbastanza. E non se ne parla mai così, in una storia avventurosa, dinamica, riflessiva e allegorica insieme. Imperdibile.

 

 

IMBATTIBILE

di Pascal Jousselin – Comicon Edizioni

Un ingegnoso esperimento che sfrutta al massimo le potenzialità spazio-temporali del Fumetto, grazie a un super eroe in grado di infrangere ogni confine della Nona Arte.

 

 

L’IMMORTALE HULK

(L’Immortale Hulk 19/29)

di Al Ewing, Joe Bennett e AA.VV. – Panini Marvel Italia

Al Ewing si è immerso nelle storie di Lee e Kirby, ha pescato i temi originali del personaggio, li ha rimescolati con la contemporaneità e ha chiesto a Joe Bennett di aggiungerci matite potenti e plastiche. L’espressione body horror per definire questa serie è ormai abusata. Ci limiteremo a “grande Fumetto”, anche quest’anno.

 

 

IMPARARE A CADERE

di Mikael Ross – BAO Publishing

L’intensa storia vera di una comunità tedesca per disabili, ironica e toccante. Non esiste niente di simile nel mondo del Fumetto.

 

 

ISOLA VOL. 1

di Brenden Fletcher e Karl Kerschl – BAO Publishing

Due donne innamorate e in pericolo. La ragion di stato, il dovere e un incantesimo a mettersi in mezzo. Un mondo fantastico tutto attorno e un viaggio verso la speranza e la salvezza. L’incapacità di comunicare come soluzione narrativa e allegoria dei rapporti. Isola è tutto questo e anche molto altro ancora.

 

 

JOHN CONSTANTINE, HELLBLAZER VOL. 1:

I SEGNI DEL DOLORE

di Simon Spurrier, Aaron Campbell e AA.VV. – Panini DC Italia

Si Spurrier riporta sotto i riflettori John Constantine, quello vero, in una una serie dai toni epici e maturi, ricca di azione e mistero.

 

 

LAURA DEAN CONTINUA A LASCIARMI

di Mariko Tamaki e Rosemary Valero-O’Connell – BAO Publishing

Il delicato ritratto di una liceale, prigioniera di una relazione tossica con la ragazza popolare della scuola. Da leggere tutto d’un fiato.

 

 

LOUD!

di Maria Llovet – Edizioni BD

Vampiri, violenza e musica ad alto volume: un fumetto quasi del tutto muto, ambientato nel caos di un locale notturno dove bisogna urlare per farsi sentire!

 

MIA MADRE

di Li Kunwu – add Editore

Una graphic novel intensa, cruda e toccante, disegnata magnificamente dal maestro cinese Li Kunwu. La Storia filtrata da una narrazione per immagini di alto livello.

 

 

ONCE & FUTURE VOL. 1:

IL RE È NONMORTO

di Kieron Gillen e Dan Mora – Edizioni BD

La pura avventura a fumetti con una stupenda coppia nonna/nipote che si ritrova a proseguire il mito di Re Artù. Epica, divertente, unica.

 

 

ONE PIECE

(One Piece 93/96)

di Eiichiro Oda – Edizioni Star Comics

Perché Eiichiro Oda ha avuto il coraggio di azzerare tutto, raccontando per una ventina di capitoli la storia di un personaggio mai apparso prima.

 

 

OUTER DARKNESS

(Outer Darkness vol. 2: Il suono dell’odio, Outer Darkness vol. 3: Cucina Fusion)

di John Layman, Afu Chan e AA.VV. – saldaPress

Perché con il suo equilibrio impossibile tra fantascienza, fantasy mistico, horror claustrofobico ed estetica cartoony, questa storia ci ha fatti saltare sulla sedia.

 

 

PAPEROGA E LA PASSEGGIATA MOSTRUOSA

(Topolino 3338)

di Marco Nucci, Gigi Cavenago e Lorenzo De Felici – Panini Disney

Una breve storia di otto pagine degna di un episodio di Ai confini della realtà, che si spinge oltre gli standard grafici disneyani come vorremmo vedere più spesso.

 

 

PER SEMPRE

di Assia Petricelli e Sergio Riccardi – Tunué

L’emozionante racconto dell’estate del primo amore, con tutte le scoperte e i conflitti dell’adolescenza.

 

 

PICCOLO

di Labadessa – Feltrinelli Comics

Perché un Labadessa al suo meglio ci porta a confrontarci con il bambino interiore che è dentro di noi. Un confronto impari ma utilissimo, duro ma divertente, ironico ma dal retrogusto amaro, nel pieno stile di uno degli autori più interessanti del panorama italiano.

 

 

RAW HERO

(RaW Hero 1/4)

di Akira Hiramoto – Edizioni Star Comics

Dopo Prison School, come avrebbe potuto ancora sbalordirci e provocare Akira Hiramoto? Questa sua nuova serie è l’affascinante risposta.

 

 

RUSTY BROWN

di Chris Ware – Fandango Libri/Coconino Press

Perché è la seconda opera ad arrivare in Italia di uno dei fumettisti più influenti e pionieristici del mondo. Se avete apprezzato Jimmy Corrigan, il ragazzo più in gamba sulla terra, c’è ora un nuovo, grande romanzo (grafico) americano per voi, la cui lavorazione è durata diciott’anni.

 

 

SCHELETRI

di Zerocalcare – BAO Publishing

Uno Zerocalcare che alterna passato e presente in modo maturo, approfittando di una cornice da thriller per introdurre nuovi personaggi e aggiornare le vite di volti conosciuti.

 

 

SILVER SURFER: NERO

di Donny Cates e Tradd Moore – Panini Marvel Italia

Donny Cates e Tradd Moore ci offrono la loro personale visione di un’icona del Fumetto americano tramite una storia intrisa di umanità e perfettamente inserita nella continuity ufficiale.

 

 

SPIDER-MAN: LA STORIA DELLA MIA VITA

di Chip Zdarsky e Mark Bagley – Panini Marvel Italia

La vita di Peter Parker mostrata in un affresco sublime firmato da Chip Zdarsky e Mark Bagley: alla scoperta della vera natura del Tessiragnatele, pur tradendo il canone.

 

 

SPY x FAMILY 1

di Tatsuya Endo – Panini/Planet Manga

Perché è una spy-story spassosa e accattivante con un cast di personaggi che risultano incredibilmente carismatici sin dalle prime pagine.

 

 

LA STORIA DELL’UNIVERSO MARVEL

di Mark Waid e Javier Rodriguez – Panini Marvel Italia

Mark Waid si cimenta nella titanica impresa di (ri)costruzione della mitologia Marvel firmando un’opera che sarà un riferimento importante per le future generazioni di lettori e autori.

 

 

LA TAVERNA DI MEZZANOTTE – TOKYO STORIES

(La taverna di mezzanotte – Tokyo Stories 1/2)

di Yaro Abe – BAO Publishing/Aiken

Nel cuore di Tokyo, in una taverna tradizionale, si susseguono una serie di aneddoti che raccontano la varietà delle vicende umane. Un manga perfetto per farsi affascinare dalla cucina e dalle notti giapponesi.

 

 

LA TERRA, IL CIELO, I CORVI

di Teresa Radice e Stefano Turconi – BAO Publishing

Un fumetto che sfrutta il linguaggio in modo suggestivo, tra didascalie e silenzi, per raccontare l’odissea di tre soldati ricchi di sfumature e in cammino tra paesaggi incantevoli.

 

 

TERRANERA

di Lorenzo Palloni e Martoz – Feltrinelli Comics

Perché, con una storia di mafia tosta e fredda, una vicenda di umanità desolante, un’avventura on the road, Lorenzo Palloni si conferma uno dei narratori più in crescita e più interessanti del nostro Fumetto e le matite di Martoz fanno il resto, regalandoci un’Italia deformata e repellente.

 

 

VENOM

(Absolute Carnage 1/3, Venom 18/29)

di Donny Cates, Ryan Stegman e AA.VV. – Panini Marvel Italia

Perché ci appassiona moltissimo questo Venom tutto nuovo, eppure completamente fedele alle sue radici, inserito in una cavalcata entusiasmante negli incubi incredibilmente vivi di Donny Cates e Ryan Stegman. Probabilmente, la serie Marvel dell’anno.

 

 

WONDER WOMAN: TERRA MORTA

(Wonder Woman: Terra morta 1/2)

di Daniel Warren Johnson e Mike Spicer – Panini DC Italia

Daniel Warren Johnson firma una miniserie che lascia emergere la vera natura di Diana ambientata in uno scenario post-apocalittico che ne esalta le peculiarità.

 

 

X-MEN

(House of X 5/6, X-Men 1/11)

di Jonathan Hickman, Leinil Francis Yu e AA.VV. – Panini Marvel Italia

Perché la rivoluzione di Jonathan Hickman ha donato nuova linfa al cosmo narrativo dell’Homo superior, tornato a risplendere sotto la sua guida salda e lungimirante.

 

 

ZAGOR: DARKWOOD NOVELS

(Zagor: Darkwood Novels 1/6)

di Moreno Burattini e AA.VV. – Sergio Bonelli Editore

Zagor: le origini ha colto nel segno, e questa seconda miniserie riporta in scena uno Spirito con la Scure raccontato con un linguaggio narrativo squisitamente moderno e maturo

 

 

ZERO

(Zero vol. 1: Emergenza, Zero vol. 2: Il cuore del problema)

di Ales Kot e AA.VV. – saldaPress

Cosa c’è di meno umano di un assassino professionista, addestrato a considerare solo la propria missione? Niente, finché non decide di riprendersi quel che gli hanno tolto. Ales Kot colpisce allo stomaco con una storia di spionaggio e psicologia raccontata con l’ausilio di un parterre impressionante di artisti.