Hellboy Christmas SpecialCon la conclusione delle miniserie Wake The Devil e Almost Colossus, negli anni successivi Hellboy torna a essere protagonista solo di racconti brevi. Una situazione che si protrae per quasi cinque anni. Eppure è un periodo molto florido, in quanto permette a Mike Mignola di sperimentare, di affinare in maniera ulteriore il suo tratto e di rendere la Mano Destra del Destino qualcosa di assolutamente unico nel panorama fumettistico.

Il primo di questi racconti brevi è Christmas Underground (Un Natale sottoterra), pubblicato in origine nel dicembre 1997 su Hellboy Christmas Special.

La Vigilia di Natale del 1989, Hellboy va alla ricerca della figlia di una donna morente, perché possa darle il regalo che doveva esserle consegnato cinque anni prima, al tempo della sua scomparsa: una collana. Hellboy ritrova la ragazza in una tenebrosa villa, dove gli confessa di essersi sposata con un principe che le era apparso sotto forma di topo. Hellboy le consegna la collana e questo spezza l’in...