Senzombra, anteprima 01

Ci sono pochi, indispensabili fattori alla base della riuscita di una storia avvincente: azione, avventura e coinvolgimento emotivo. A seconda del pubblico di riferimento, esistono altri elementi secondari che possono essere inseriti o meno: Stefano Tamburini ipotizzò che la storia perfetta per un pubblico adulto dovesse contenere riferimenti a donne, motori e denaro; Leo Ortolani ha parodizzato un teorema simile con le sue famose tre “A”: Azione, Avventura, Atette. Nel caso del Fumetto per ragazzi, però, il discorso si fa più complesso, a causa dei cambiamenti repentini nei gusti e nelle influenze che si accavallano in pochi anni, durante il periodo “croce e delizia” di chiunque, l’adolescenza. Riuscire a parlare in modo puntuale, quasi chirurgico, la stessa lingua dei lettori più giovani non è dunque cosa facile: le mode invecchiano molto velocemente, ogni giorno sembra esserci una novità sulla bocca di tutti e il linguaggio stesso utilizzato dai ragazz...