Siamo nel presente. Magari non in questo preciso momento, ma in uno che veste le medesime condizioni sociali. Ha vinto l’ignoranza, la scelta di non sapere, rimettendosi alla divina clemenza o al caso. Ha vinto l’uguaglianza degli stolti, che mettono in ginocchio la specializzazione per far posto alla generalizzazione. Hanno vinto loro, i granelli indistinti che compongono “La Gente”.

La fine della ragione, edito da Feltrinelli Comics, più che un fumetto è un documento, una memoria storica di quello che è il nostro tempo, raccontata con la velocità e il linguaggio che lo contraddistinguono. In questo lavoro, Roberto Recchioni, autore unico della graphic novel, utilizza poche parole, sottolineando quelle chiave in rosso, rispecchiando quella scarsa attenzione del popolo della rete, sempre in cerca di stimoli nuovi, gridati più forte in mezzo al mucchio.

L’intero fumetto è un racconto punk che si legge tutto d’un fiato, dove realtà e finzione si incrociano costantemente con riferimenti t...