Batman #18, anteprima 01Ci siamo: lo scontro tra Batman e Bane si concretizza tra le pagine del diciannovesimo numero dello spillato dedicato all’Uomo Pipistrello. Dopo aver catturato Jim Gordon, Tigre di Bronzo, Catwoman e Duke Thomas, l’uomo cresciuto a Santa Prisca emerge dall’ombra per affrontare chi gli ha sottratto lo Psico-Pirata.

La tensione fin qui accumulata deflagra in tutta la sua brutalità nel terzo appuntamento con Io sono Bane, arco narrativo scritto da Tom King: non solo azione ma anche uno struggente parallelismo tra le vite di Bruce Wayne e Bane, entrambe segnate da un lutto in tenera età. Partendo da una situazione comune (la perdita della madre) ripercorriamo le esistenze dei due che si muovono lungo direttrici opposte, finendo per abbracciare uno il bene e l’altro il male.

Sebbene utilizzi uno spunto narrativo già approfondito in passato, King si dimostra una penna di grande sensibilità e capacità offrendoci la sua personale lettura del villain: un capitolo intenso e dalla costruzione par...