Orfani - Sam 5: Duello al sole, anteprima 01Orfani – Sam si prende una pausa di tre mesi, giusto in tempo per il giro di boa della stagione. Trattasi di midseason, come quello delle serie TV d’oltreoceano, ma in questo caso è più un accorgimento atto a garantire il valore del prodotto, bilanciando i carichi di lavoro e ripianificando i tempi di produzione.

A giudicare da Orfani – Sam 5: Duello al sole, la serie ne trarrà giovamento. Se la decisione di prendersi del tempo era già nell’aria (non lo sappiamo) ed è stata ponderata con la massima serenità e responsabilità da Sergio Bonelli Editore (ne siamo certi), il contenuto del brossurato giunto in edicola lo scorso 16 agosto può aver rappresentato un ruolo importante nella scelta finale.

L’utilizzo di un nutrito staff di artisti per un unico albo seriale di 96 pagine contraddistingue il titolo dall’uscita di Orfani – Nuovo Mondo 9: Frammenti. La disparità di stili e stilemi è stata sfruttata da allora per sottolineare ed esaltare momenti diversi della saga, atmosfere...