Nathan Never - Annozero 1, copertina variant di Roberto De AngelisTra il maggio e l’ottobre scorso, in occasione dei 25 anni dalla creazione di Nathan Never, è stata lanciata la prima di tre miniserie dedicate al personaggio, ognuna scritta da uno dei suoi co-creatori. Annozero, firmata da Bepi Vigna e Roberto De Angelis, è uscita contemporaneamente in edicola (nell’edizione regolare) e in fumetteria, con la splendida variant cover in bianco e nero, entrambe firmate dal disegnatore del progetto. Si tratta di una storia seminale per l’intera continuity di Nathan Never: da una parte aggiunge dei tasselli fondamentali, dall’altra la stravolge.

Ogni promessa che ha accompagnato la presentazione di Annozero è stata mantenuta, e i sei brossurati che compongono la complessa trama cesellano uno dei fumetti più interessanti dell’intera produzione 2016 targata Sergio Bonelli Editore.

Vigna e De Angelis ci riportano diversi anni indietro, quando il protagonista era un sergente della polizia metropolitana e il colore della sua chiom...