In seguito alle prime dichiarazioni che gli autori di Fumettology ci avevano fatto un paio di giorni fa, li abbiamo contattatti per approfondire l’argomento e farci spiegare meglio quale sarà il sentiero che intraprenderanno, dopo il primo trailer che è stato pubblicato online nei giorni passati.
Questo quello che hanno raccontato ai microfoni virtuali di Bad Comics:

Dopo la prima serie di Fumettology – I miti del fumetto italiano, andata in onda tra dicembre 2012 e febbraio 2013 su Rai 5, con ottimi esiti, abbiamo cominciato a pensare al nostro marchio – Fumettology – come ad un possibile contenitore video per il fumetto a tutto tondo. Una nuova formula per parlare di fumetto: una formula riconoscibile e che si distingue grazie ad alcune peculiarità specifiche. Lo Speciale Fumettology andato in onda, sempre su Rai 5 in primavera, rispondeva già a questa idea. In ambito fumettistico, per mille ragioni, Orfani è una delle più attese uscite della prossima stagione. Abbiamo ritenuto opportuno, dunque, cominciare proprio con Orfani questa nostra nuova avventura: veicolare, non necessariamente solo in tv, dei contenuti video che si contraddistinguono grazie alla cifra stilistica di Fumettology. L’obiettivo è e resta quello di dare al fumetto la giusta luce che merita e, magari, di aiutarlo a raggiungere un pubblico sempre più ampio, utilizzando anche i nuovi mezzi di comunicazione e non solo quelli “tradizionali”. Per il lavoro che c’è dietro a questa nuova serie Bonelli sarebbe davvero molto interessante poterne parlare estesamente, in un formato di 30 minuti o di un’ora. Possiamo certamente confermare che di materia di cui parlare ce n’è e noi ne abbiamo! Inoltre, vogliamo aggiungere che è per noi motivo di orgoglio aver avuto il privilegio di “presentare” in anteprima una serie della Sergio Bonelli Editore ed una serie tanto attesa come Orfani, per giunta. È in qualche modo un’ulteriore conferma del buon lavoro che abbiamo cercato di svolgere con la prima stagione di Fumettology – I miti del fumetto italiano. Fumettology è a tutti gli effetti un marchio che contraddistinguerà altre produzioni del nostro studio a tema fumetto. Presto ci saranno, come già annunciato, ulteriori “sorprese” che non vi anticipiamo…

La conversazione si è poi spostata sulla pagina Facebook di Fumettology e sul ruolo che potrà rivestire:

È appena nata la pagina Facebook di Fumettology, ma questo non esclude che presto possa nascere anche un sito internet. Per il momento, la pagina Facebook è volta a veicolare le novità che riguardano Fumettology e a tenerci in contatto con quanti ci seguono e ci chiedono informazioni sul futuro di Fumettology, in tv e fuori della tv. Da che Fumettology – I miti del fumetto italiano è andato in onda in tv, abbiamo ricevuto numerosissime e-mail e messaggi e abbiamo ritenuto importante avere uno spazio per intrattenere un rapporto diretto con quanti ci seguono. Soprattutto in virtù del progetto di ampliare il raggio di azione di Fumettology. Per questo, anche, la pagina facebook di Fumettology è una community. Per il momento si tratta di una pagina dove chi è interessato a Fumettology può trovare informazioni e novità, via via che ci saranno, su Fumettology stesso e dove chi è interessato al fumetto in generale può trovare dei contenuti esclusivi o il rimando ad altri siti che approfondiscono o scandagliano un argomento “fumettistico”. Una pagina a disposizione di tutti. Noi speriamo cresca e si arricchisca di giorno in giorno. Per chi è impaziente di avere notizie su Fumettology, inoltre, è un ottimo canale!