Hellions #1, copertina di Stephen Segovia

Quando Charles Xavier ha lanciato l’invito ai mutanti di tutto il mondo di spostarsi su Krakoa, ha esteso quell’invito ad alcuni dei nemici più agguerriti degli X-Men. Al consiglio che guida la nazione mutante siedono infatti figure come Apocalisse, Sinistro, Exodus e Mystica. Restano però in circolazione ancora molti storici antagonisti, pronti a dare il filo da torcere agli isolani, e uno dei più affascinanti e pericolosi sta per fare ritorno. A campeggiare nel nuovo teaser di Hellions, la serie in partenza il prossimo marzo dedicata ai “peggiori soggetti” di Krakoa, è Madelyne Pryor nei panni della Regina dei Goblin, un’altra figura di spicco della mitologia mutante che troverà dunque un suo posto negli scenari del rilancio Dawn of X.

La storia di Madelyne, superfluo a dirsi, è lunga e complicata. Clone di Jean Grey creato da Sinistro affinché la sua unione con Ciclope desse alla luce il “mutante supremo” (il futuro Cable), Madelyne non resse all’abbandono del marito che fece ritorno alla sua prima fiamma e alla verità sulle sue origini; stipulato un patto con i demoni del Limbo, si votò al male e divenne la potente Regina dei Goblin, disposta a tutto pur di vendicarsi di alleati e nemici indistintamente.

Maddie morì alla fine del crossover Inferno, pubblicato dalla Marvel alla fine degli anni Ottanta, ma tramite metodi magici o realtà alternative ha fatto ritorno per tormentare gli X-Men in più occasioni. La sua ultima “versione” è quella proveniente dal pianeta Battleworld, creato dal Dottor Destino in occasione delle ultime Secret Wars, dove regnava su una delle baronie. Sopravvissuta allo smantellamento di quella realtà, Madelyne era giunta nel nostro mondo, dove si era scontrata con le versioni giovanili dei cinque X-Men originali sulla testata X-Men: Blue.

 

 

Ora il team creativo composto da Zeb Wells e Sephen Segovia riporta la Regina dei Goblin alla ribalta, e tutto lascia intendere che il suo ruolo sarà quello di villain portante della serie; una scelta che con il senno di poi pare molto azzeccata, dato che il gruppo degli Hellions con cui si confronterà comprende non solo il suo creatore, Sinistro, con cui ha sempre avuto un rapporto di odio profondo, ma anche Alex “Havok” Summers, con cui ebbe ai tempi di Inferno una relazione sofferta e complicata.

E a proposito di questo crossover, vale la pena ricordare che il ritorno di Maddie e delle sue atmosfere demoniache erano stati profetizzati a suo tempo dal Red Diamond, la pubblicazione “scandalistica” del Bar Sinistro in cui erano nascosti, tra enigmi e allusioni, molti indizi sulle trame mutanti a venire.

Krakoa è ben attrezzata a resistere agli attacchi degli umani e alle armi tecnologiche, ma come se la caverà di fronte a una minaccia di stampo magico e infernale? La risposta sul numero #1 di Hellions!

 

Hellion, teaser

 

 

Fonte: Newsarama