Dall’alba al regno. Il crossover X of Swords ha segnato il fine delle vicende degli X-Men raccolte sotto l’egida di Dawn of X: gli succederà Reign of X. Se la prima era di Krakoa poneva l’enfasi soprattutto sulla nascita e le fondamenta della nazione mutante, la seconda avrà come tema portante il suo sviluppo e la sua espansione.

Temi che toccheranno da vicino soprattutto le serie Cable, le cui avventure si espandono non solo nello spazio ma anche nel tempo, e Marauders, che narra da vicino le vicende della “compagnia delle indie” mutanti, il Club Infernale, che più di ogni altra squadra o fazione intrattiene rapporti con il mondo esterno, sia economici che di altra natura.

 

 

A muovere le fila di entrambe c’è lo sceneggiatore Gerry Duggan, che nel corso di un incontro online con gli x-lettori ha fatto il punto della situazione su personaggi e trame delle due serie, non lesinando interessanti anteprime e rivelazioni.

Ecco quelle più intriganti:

 

Excalibur #18, copertina di Russell Dauterman

Cable: Credo che gli eroi inesperti siano sempre risorse preziose. Non ce ne sono abbastanza, commettono errori, vincono e perdono in modi inaspettati. Il periodo che ho passato a lavorare su su Nova è stato speciale per questo motivo, e ci sono sempre così tanti giovani mutanti… Lavorare su Cable è meraviglioso perché non solo deve crescere all’ombra dei suoi genitori, ma anche all’ombra di quello che dovrà diventare. I giovani mutanti innamorati in guerra sono sempre materiale fantastico, e naturalmente diverrà un fumetto immortale grazie a Phil [Noto]. Aggiungo che sul tavolo da disegno in questo momento c’è un atteso faccia a faccia tra il giovane Nathan e la figlia del suo io più vecchio, Hope… e che il Concilio Silente non ha in programma di riportare in vita il Cable adulto… ma forse qualcun altro sì.

L’Uomo Ghiaccio e Christian Frost: Credo che il futuro sia luminoso per entrambi i personaggi, ovunque li troveremo. L’Uomo Ghiaccio ha in programma alcuni grandi momenti nei prossimi mesi, sia in Marauders che in Savage Avengers. Christian è indubbiamente un personaggio secondario, ma ci sarà uno spazio sotto i riflettori anche per lui quest’anno.

Kitty Pryde ed Emma Frost: Be’, sicuramente ora Kitty ed Emma sono più legate tra loro. Penso che Kitty abbia avuto un inizio più difficile di molti altri mutanti in Dawn of X, ma poi le è stata lanciata un’ancora di salvezza da Emma. Anche se al momento sto sudando le proverbiali sette camicie sulla storia di un giovane viaggiatore del tempo su Cable, Marauders è il titolo che attinge a piene mani alla continuity, quasi in ogni numero. Kate come Regina Rossa del Club Infernale non dovrebbe funzionare, invece è perfetta a causa dei trascorsi che lei ed Emma condividono. Kate affronta con maggiore fiducia l’imminente Reign of X, e sono entusiasta di come si intrecceranno i fili di Emma/Kate/Shaw nel 2021.

Excalibur #17, copertina di Mahmud Asrar

Tempesta: Ho collaborato alle grandi trame che coinvolgeranno Tempesta nel 2021. Potrei, e probabilmente dovrei, fermarmi qui, ma aggiungerò: quando Jonathan [Hickman] ha iniziato a lavorare sui mutanti, aveva carta bianca su tutti tranne due personaggi. Nel caso di Tempesta, Ta-Nehisi aveva appena iniziato a usarla su Black Panther. Siamo stati felici di condividerla durante Dawn of X, ma solo ora, nel gennaio del 2021, inizieremo a pubblicare le storie di Tempesta che all’epoca avrebbero reso il coordinamento un po’ più complicato.

Nell’anteprima di Marauders #17 ora disponibile vediamo che Callisto ha fiutato alcuni dei segreti di Ororo. Ai fan di Tempesta posso garantire che la sua traiettoria è rapidamente in ascesa. Penso che quando Reign of X sarà nello specchietto retrovisore, sarà considerato sia una grande espansione del dominio mutante nell’Universo Marvel che delle testate disponibili in fumetteria.

King in Black: I crossover sono una buona opportunità per raccontare alcune storie divertenti. Nel caso di King in Black possiamo dire di avere cambiato inquadratura, passando dal normale caos del widescreen a visioni più personali, concentrandoci maggiormente su come l’evento stia influenzando i vari personaggi, e penso che questo sia il miglior uso che si possa fare. Stiamo puntando i riflettori su Savage Avengers, da dove prenderò in prestito Deadpool per festeggiare i suoi trent’anni con un numero che sarà pubblicato a febbraio.

Il Galà del Club Infernale: Se la Regina Bianca ti manda un invito a una festa… tu ci vai, giusto? È passato più di un anno da quando sono stato a una festa vera e propria. Sarà bello uscire assieme a tutti quanti. Il bar sarà aperto, sarà una serata glamour, e i suoi fuochi d’artificio faranno discutere. Penso che avremo il vento in poppa anche per questo evento imminente, tutti non vedono l’ora di vestirsi eleganti e partecipare. Spero ci raggiungerete anche voi.

 

 

Fonte: AIPT