Tramite il profilo Twitter ufficiale dedicato al franchise di World Trigger, il manga scritto e disegnato da Daisuke Ashihara, è stato annunciato che il fumetto verrà messo in pausa a causa delle condizioni di salute dell’autore, pertanto non sarà presente sul numero di Jump SQ, dell’editore nipponico Shueisha, in uscita il prossimo 4 luglio.

Nell’annuncio è stato anche indicato che, salvo eventuali cambi di programma, il fumetto riprenderà sul numero di settembre.

Agli inizi del mese di giugno è stato pubblicato su Jump SQ il capitolo numero 197 del fumetto in forma di bozza, proprio a causa della salute del mangaka.

Il manga ha debuttato sulle pagine di Weekly Shonen Jump (Shueisha) nel 2013, ma la sua serializzazione è stata discontinua fin dalle origini. Già nel settembre del 2014, infatti, il manga si è interrotto a causa della spondilosi cervicale che ha costretto l’autore a sospendere il suo lavoro, per poi prendere numerose brevi pause, in seguito ad altri problemi di salute improvvisi.

 

 

Una lunga pausa è poi iniziata nel novembre del 2016, e si è conclusa con il ritorno della serie su Weekly Shonen Jump nell’ottobre del 2018. Dopo cinque numeri del settimanale, la serie è stata spostata su Jump SQ e un’altra pausa ha interrotto la pubblicazione per un mese nel giugno del 2019, a causa di un periodo di convalescenza dell’autore in seguito a un’operazione chirurgica.

Dal fumetto è stata tratta una serie animata per la Televisione, composta da due stagioni andate in onda nel 2014 e nel 2015. È stata annunciata una terza stagione che verrà trasmessa in Giappone dall’emittente televisiva TV Asahi.

In Giappone, Shueisha ha pubblicato il ventiduesimo tankobon della serie lo scorso 4 giugno, mentre in Italia il manga è disponibile sotto le insegne di Star Comics.

 

World Trigger 1, copertina

 

 

Fonte: Anime News Network