Nell’era delle colorazioni al computer e dei mille effetti che le tecniche moderne mettono a disposizione degli autori, le produzioni in bianco e nero sono rare e spesso caratterizzate da uno stile particolare che sfrutti le speciali atmosfere di una storia a due colore. Vale anche per la nuova avventura editoriale di Wolverine, che però si concede l’aggiunta di un terzo colore, l’inevitabile rosso sangue (sul modello del recente Harley Quinn Black + White + Red).

È in arrivo la serie antologica Wolverine: Black, White & Blood che offrirà in ogni numero tre storie complete firmate da una galleria di sceneggiatori e artisti ospiti. Il numero #1, per esempio, presenterà una storia di Gerry Duggan e Adam Kubert, seguita da una firmata da Matthew Rosenberg e Joshua Cassara e da una terza realizzata interamente da Declan Shalvey.

L’annuncio del progetto sul sito ufficiale della Marvel è accompagnato da varie dichiarazioni, a partire da quella dell’editor Mark Basso:

 

Wolverine: Black, White & Blood #1, copertina di Adam Kubert

Basso – Difficile esprimere quanto sia entusiasmante ricevere tutte queste pagine dai talenti di massimo livello radunati per questa serie. So che è diventato un cliché per generare hype, ma non avete veramente mai visto niente di simile alla Marvel Comics. E questa è solo una parte del primo numero…

Duggan – Scrivere “Snikt!” in una sceneggiatura è sempre emozionante, e collaborare con il grande Adam Kubert è sempre una gioia. Adam e Logan sono una delle coppie migliori del Fumetto e sono fortunato a essere in loro compagnia per questa avventura. Black, White & Blood è qualcosa di speciale.

Kubert – Vengo associato a Wolverine da parecchio tempo, ma artisticamente parlando, Wolverine: Black, White & Blood eclissa tutte le altre produzioni.

Cassara – Il mio fratello maggiore aveva una pila di numeri originali di Marvel Comics Presents, e adoravo le storie brevi su Wolverine. Credo che questa serie recuperi quello spirito, e lavorare a questa serie è come rivivere la mia infanzia. Ma con più sangue.

Shalvey – Questo è uno dei picchi della mia carriera. Ho scritto il Vecchio Logan e ho disegnato Il ritorno di Wolverine, ma poter sceneggiare e disegnare Wolverine in una storia essenziale e d’atmosfera è il gioiello della mia corona. Inoltre, poter mostrare i miei lavori in bianco e nero con l’aggiunta di un rosso stilizzato apre le porte a molte interessanti possibilità narrative. Posso mettere le mani (anzi, gli artigli) su uno dei miei personaggi preferiti in assoluto e raffigurarlo in modo più definitivo.

 

Altri grandi nomi che appariranno in futuro sono Vita Ayala, Chris Claremont, Saladin Ahmed, Donny Cates, Ed Brisson, Kelly Thompson, Greg Land, Salvador Larroca, Kev Walker, Chris Bachalo, Leonard Kirk e non solo. Il primo numero di Wolverine: Black, White & Blood uscirà negli USA il prossimo novembre.

 

 

 

Fonte: Marvel