Harley QuinnTutti sappiamo che la Harley Quinn dei fumetti deriva dalla sua controparte animata che fece il suo debutto nei primi anni novanta nella celeberrima Batman: The Animated Series. Ma da dove nasce il personaggio del cartone animato? È lo stesso Paul Dini, il creatore di Harley, a raccontare le circostanze fortuite della creazione di questo personaggio-rivelazione.

Tutto ha origine nella soap opera Days of Our Lives, dove un’amica di vecchia data, Arleen Sorkin (e già il nome qualche assonanza la dimostra…) interpretava un personaggio strampalato di nome Calliope Jones. In una particolare sequenza ambientata in un sogno, la Jones appariva vestita come un clown e Dini, che all’epoca stava lavorando ai copioni della serie di Batman, imbattutosi nella scena pensò che non sarebbe stata una cattiva idea assegnare al Joker un partner femminile.

Il cerchio si chiude qualche tempo dopo, in fase di produzione, quando al momento di comporre il cast della serie animata, la stessa Sorkin fu invitata a dare la voce al personaggio di Harley Quinn. La voce e la personalità dell’attrice contribuirono in modo determinante a sviluppare la personalità e il futuro del personaggio e il resto, come si suol dire, è storia.

Per chi volesse dare un’occhiata al reperto televisivo in questione, il video sottostante mostra sia la scena in sogno della soap opera originale con la Sorkin nei panni di Penelope che l’aneddoto della creazione raccontato dallo stesso Dini, facendo piena luce su un piccolo pezzo di storia del fumetto!

 

Fonte: CBR