Nonostante manchino più di due anni all’uscita della sua seconda avventura sul grande schermo, il personaggio di Tintin in questi giorni è tornato a far parlare di sé per una serie di iniziative e notizie che lo riguardano.

Hergé, il creatore dello spericolato reporter, aveva espresso il suo desiderio che il suo personaggio non comparisse in nuove storie dopo la sua scomparsa. Finora questa richiesta è sempre stata mantenuta, ma i detentori dei diritti sembrano voler “infrangere” questa richiesta, per assurdo proprio per fare sì che sia mantenuta.
Quando la sua creatura diventerà di pubblico dominio, chiunque potrebbe utilizzare il personaggio per opere personali e per evitare questa possibilità sarebbe sufficiente una nuova uscita “ufficiale” ad hoc, sia essa anche uno spin-off o un romanzo…
La vedova di Hergé sembra avere un’idea in mente ma è ancora presto per parlarne: infatti i diritti scadranno solamente nel 2052, quindi si tratta senza dubbio di un piano a lungo termine…

Nel frattempo Tintin sbarca nel mondo del digitale, visto che tutte le avventure del personaggio sono ora disponibili in Francia per essere lette su iPhone e iPad, a pagina intera o anche in modalità vignetta per vignetta.
Intanto in Italia è arrivato l’artbook Tintin – L’arte di Hergé, un volume di 480 pagine con disegni, bozzetti, curiosità e approfondimenti che ripercorrono l’intera vita editoriale del personaggio.

Fonte: AFNews