A maggio uscirà negli Stati Uniti il volume che raccoglie Superman Smashes the Klan, miniserie DC Comics in tre parti scritta dallo sceneggiatore americano di origini cinesi Gene Luen Yang (New Super-Man) e disegnata dalla coppia di artisti nota come Gurihiru (Unbelievable Gwenpool).

 

 

Questo fumetto destinato a un giovane pubblico adatta una delle storie di Adventure of Superman, radiodramma degli anni ’40: Clan of the Fiery Cross, ciclo di racconti incentrati sul lavoro dell’attivista Stetson Kennedy, che in quel periodo si infiltrò nel Ku Klux Klan e svelò importanti informazioni sull’organizzazione razzista, contribuendo a metterla in cattiva luce.

Per l’occasione, sull’account Twitter DC Nation, l’editore di Burbank ha diffuso un trailer in cui lo stesso scrittore parla del suo amore per l’Azzurrone:

 

Yang – Questa storia mi ha fatto realizzare che amo Superman perché è il prodotto di due differenti culture, proprio come me. La mia speranza è che possa spingere a elevarci, sempre più in alto.

 

Di seguito trovate la sinossi e una gallery con alcune tavole di Superman Smashes the Klan:

 

Siamo nel 1946 e la famiglia Lee si è appena trasferita dalla Chinatown di Metropolis al centro della brulicante città. Mentre il dottor Lee viene accolto calorosamente sul nuovo posto di lavoro del Dipartimento della Salute di Metropolis, i suoi figli Roberta e Tommy sono entusiasti di essere più vicini al loro eroe, Superman! Se Tommy si adatta al ritmo frenetico della città, Roberta si sente fuori posto, non riuscendo a legare con i ragazzi del vicinato. Nel frattempo, un nuovo male si sta diffondendo a Metropolis: il Ku Klux Klan. Una notte, la famiglia Lee si sveglia e trova una croce infuocata sul loro prato. Si pensa di lasciare la città, ma il Daily Planet offre una ricompensa a chi troverà informazioni sul KKK, e i suoi due principali reporter, Lois Lane e Clark Kent, decidono di indagare. Quando Tommy viene rapito dal KKK, Superman entra in azione con il supporto di Roberta! Ma l’eroe si sta ancora abituando ai suoi poteri e non ha ancora capito come volare, perciò dovrà attraversare la città correndo. Superman e Roberta riusciranno a raggiungere Tommy in tempo?

 

 

 

 

Fonte: CBR