Una delle più dolorose battute d’arresto che Star Wars ha dovuto subire a causa dell’emergenza Covid è stata lo slittamento del progetto The High Republic, un insieme di fumetti, romanzi e altri prodotti ancillari che avrebbe dovuto sollevare il sipario sugli scenari dell’Alta Repubblica al massimo del suo splendore, duecento anni prima degli eventi narrati nei capitoli cinematografici della saga. Previsto inizialmente per la primavera del 2020, è stato rimandato come molti altri progetti alla fascia autunnale.

Il momento del suo lancio tuttavia è ormai prossimo e il sito ufficiale di Star Wars apre le danze con un’anteprima esclusiva di Star Wars: The High Republic #1, la serie Marvel del progetto realizzata da Cavan Scott ai testi e Ario Anindito e Mark Morales ai disegni.

 

 

Le prime tavole in esclusiva ci mostrano l’addestramento della giovane protagonista della serie, Keeve Trennis, sotto la guida del maestro Jedi trandoshano Sskeer (un profilo inedito per una razza solitamente relegata a ruoli brutali o crudeli nell’universo starwarsiano).

Scott presenta le tavole in anteprima con queste parole:

 

Star Wars: The High Republic #1, copertina di Phil Noto

Scott – Ho delineato il personaggio di Keeve Trennis nel nostro primo summit del Project Luminous. Vederla prendere vita nelle illustrazioni di Ario e Mark è meraviglioso. Le pagine che il team artistico a messo assieme sono bellissime. Keeve è esattamente come l’avevo immaginata. Anzi, è molto meglio. Le espressioni facciali che Ario ha realizzato in queste prime pagine sono utili per definire come il personaggio reagirà agli eventi dei numeri successivi. È questo che amo dei fumetti. Sono un vero e proprio lavoro di squadra.

Prima di iniziare a lavorare sulle pagine Ario e io ci siamo incontrati e ci siamo sfogati raccontandoci a vicenda della nostra passione per i fumetti in generale e Star Wars in particolare; a un certo punto è diventato perfino una specie di “mostra e dimostra” in cui ognuno di noi tirava fuori le sue action figure e i suoi giocattoli preferiti di Star Wars.

In queste prime pagine ritroviamo anche gli Ximpi, una razza creata da uno dei miei colleghi architetti della storia di High Republic, Charles Soule, che li ha usati nella sua miniserie di Lando Calrissian nel 2016, aggiunge Scott. Li adoravo, e quando sono rispuntati di nuovo in Doctor Aphra, non ho resistito alla tentazione di visitare il loro pianeta d’origine. Tornando a Keeve, una cosa che scopriremo su di lei è che continua a raccogliere trovatelli e vagabondi nel corso dei suoi viaggi. È qualcosa di cui non può fare a meno. Qui la vediamo affrontare le sue prove, ma non tutto andrà come previsto. Vedrete cose che non vi aspettereste di vedere in una storia di Star Wars.

 

 

 

Fonte: Star Wars