Star Wars #3, copertina di R.B. Silva

Si parla molto di spade laser nella nuova serie di Star Wars decollata il mese scorso sotto le insegne della Marvel. L’attuale ciclo di storie è firmato da Charles Soule e Jesus Saiz e narra le vicende che collegano L’Impero colpisce ancora a Il ritorno dello Jedi, accompagnando protagonisti e avversari nel periodo più travagliato della trilogia classica.

Nei primi due numeri abbiamo visto Luke Skywalker mettere in discussione il suo futuro come Jedi e sperimentare enigmatiche visioni che gli mostrano la spada perduta nel duello contro Darth Vader impugnata da una misteriosa figura incappucciata; sappiamo dalle anteprime diffuse dalla Casa delle Idee che tutta la banda tornerà presto a Cloud City proprio per indagare sul destino dell’arma; infine, grazie agli eventi cinematografici è noto che prima di dare il via alla fatidica missione di salvataggio alla corte di Jabba the Hutt, Luke costruirà la sua spada laser da cavaliere Jedi, la quale avrà una lama verde.

Soule, tuttavia, si diverte a sovvertire le aspettative e scombina le carte in tavola inserendo un “passaggio intermedio” tra una spada e l’altra: nella copertina del numero #6, diffusa nelle ultime ore, il giovane apprendista Jedi appare armato di una spada laser inedita e dall’insolito colore giallo. Sembra quindi esserci un capitolo aggiuntivo nella fase di crescita di Luke e che spada e cavaliere abbiano una storia mai narrata da raccontare…

Star Wars #6, copertina di R.B. Silva

Vale la pena menzionare dove sono già apparse le spade laser gialle nell’universo di Star Wars: le serie animate Clone Wars e Rebels ci hanno mostrato le guardie del Tempio Jedi (alcune delle quali convertitesi in inquisitori al momento dell’ascesa dell’Impero) brandire armi di questo colore, una tonalità che sembra suggerire la neutralità e un punto di vista più esterno rispetto alla dichiarata militanza nell’ordine Jedi o Sith.

Non va dimenticata però una spada laser gialla salita alla ribalta proprio nelle scene finali di Episodio IX: L’ascesa di Skywalker, brandita da Rey in occasione del suo pellegrinaggio finale alla fattoria dei Lars su Tatooine. Anche in questo caso il colore della lama, diverso dai tradizionali blu e azzurro dell’ordine Jedi, sembra suggerire un superamento della tradizionale ripartizione tra lato luminoso e lato oscuro della Forza in favore di un approccio più neutro, o comunque meno ortodosso.

A conti fatti, una scelta che ben si adatta a un Luke Skywalker soggetto a una temporanea “crisi di fede” e in bilico tra lato luminoso e lato oscuro. Naturalmente restano da scoprire dettagli, eventi e sfide che ruotano attorno all’arma in questione, e dovremo aspettare fino a giugno per scoprire ogni cosa. Nel frattempo non ci resta che apprezzare un nuovo, audace collegamento tra le varie ere e incarnazioni multimediali della saga… e, naturalmente, speculare!

 

 

Fonte: Marvel