La morte di Chadwick Boseman ha lasciato un vuoto enorme nella comunità mondiale, e numerosissimi sono stati gli attestati di cordoglio che si sono succeduti in queste settimane. Tra i tanti, segnaliamo la copertina variant realizzata da Todd McFarlane per il numero #311 di Spawn.

 

 

Nell’illustrazione che accompagnerà la pubblicazione dell’albo a ottobre, troviamo il personaggio creato dal fumettista canadese senza maschera: al posto del volto di Al Simmons, però, troviamo quello dell’attore americano. Il capo è leggermente piegato in avanti mentre le braccia sono incrociate all’altezza del torace, nell’ormai iconico saluto “Wakanda per sempre“. La trovate qua sotto.

 

Spawn #311, variant cover di Todd McFarlane

 

Vi ricordiamo che l’attore – volto di Pantera Nera nel film dei Marvel Studios uscito nel 2018 – è deceduto all’età di 43 anni a causa di un cancro al colon. Tornado a Spawn, invece, vi segnaliamo che il numero #310 del titolo creator-owned più longevo di tutti i tempi – uscito ieri negli Stati Uniti – è stato prenotato in 120.000 copie. Se consideriamo l’attuale mercato dei comics, una cifra del genere è sicuramente meritevole d’interesse; soprattutto, se consideriamo che l’uscita non dà il via ad alcun reboot, né sono stati annunciati altri eventi sensazionalistici al suo interno.

Probabilmente, il merito va tributato alla versione ninja di Spawn apparsa su una delle variant e realizzata sempre dallo stesso McFarlane. La trovate nella gallery qua sotto insieme a quelle di Francesco Mattina e Björn Barends.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

 

 

 

Fonti: CBR | Comic Book