Weekly Shonen Jump 16 (2020), copertina di Haruichi Furudate

Tramite i social, Shonen Jump ha promosso l’inaugurazione di un corso gestito dalla celebre casa editrice Shueisha e chiamato Shonen Jump School, interamente dedicato al mondo del Fumetto giapponese e destinato agli aspiranti mangaka.

Si tratta di una serie di incontri tematici tenuti dai componenti delle redazioni delle celebri riviste dell’editore e promuoverà l’apprendimento sul campo con una serie di attività che coinvolgeranno gli studenti nelle fasi della creazione di un fumetto.

Ad affiancare gli aspiranti artisti saranno gli editor che si occupano degli autori attualmente pubblicati sui vari magazine, i quali li guideranno nella creazione di un progetto finale che verrà pubblicato su Shonen Jump+.

Sul sito dedicato al corso è possibile vedere un’anteprima del programma e di tutti gli insegnanti che si occuperanno delle lezioni. Tramite i social è stato precisato che gli studenti potranno inoltre assistere a lezioni tenute dai grandi mangaka quali Riichiro Inagaki (Dr. Stone, Eyeshield 21), Yuji Kaku (Hell’s Paradise), Yusei Matsui (Assassination Classroom), Yoshiaki Sueno (Binbogami!, Twin Star Exorcists) e Osamu Akimoto (Kochira Katsushika-ku Kameari koen-mae hashutsujo).

Weekly Shonen Jump 19 (Aprile 2020)L’iniziativa si inserisce in una serie di progetti atti a scovare futuri talenti da pubblicare sulle riviste di fumetti. Un segnale che preludeva a questa ricerca è stato dato dall’apertura internazionale del concorso Jump Tezuka Manga Contest, che vedrà i vincitori pubblicati sulle pagine di Weekly Shonen Jump e Weekly Shonen Jump Special Edition.

Dopo la fine del fortunatissimo Demon Slayer – Kimetsu no Yaiba, ci si chiede quale sarà il prossimo titolo di punta di Weekly Shonen Jump e quale degli autori già pubblicati potrà riuscire, con la sua opera, a battere i record di vendite stabiliti nell’ultimo anno dal manga di Koyoharu Gotouge.

Gli editor di Shonen Jump sono sempre a caccia di nuove matite e nuove storie che siano in grado di avere un grande successo in Giappone, e l’annuncio del corso si inserisce perfettamente in quest’ottica, unendo la ricerca di artisti alla loro formazione, in modo da prepararli al meglio all’entrata nel mondo dell’editoria giapponese.

 

 

 

Fonte: WSJ_manga