Conan il Barbaro, Solomon Kane, Dark Agnes e Moon Knight sono i protagonisti di Conan: Serpent War, la miniserie in quattro parti che la Marvel dedica ai personaggi di Robert E. Howard ci cui da poco possiede i diritti facendoli incontrare con uno dei più bizzarri e versatili dei suoi super eroi. Quattro avventurieri che lottano per il bene dovranno sventare i piani di Set, il dio serpente del pantheon egizio.

Jim Zub ha risposto alle domande in merito di Comic Book Resources, ed ecco cosa ha aggiunto a quel che già sappiamo:

 

Conan: Serpent War #1, copertina di Carlos Pacheco

Agnes e Solomon Kane non saranno famosi come Conan, ma sono personaggi classici del genere fantastico. Entrambi sono molto intensi. Solomon è ossessivamente devoto nel suo desiderio di difendere la propria fede dalle blasfemie delle creature innaturali. Agnes è altrettanto ossessionata, ma dalla propria libertà, dalla volontà di sfuggire alle aspettative della società sui comportamenti delle donne, soprattutto in confronto a quelli degli uomini. Hanno volontà molto forti e degli scopi ben precisi che li definiscono. Elementi con cui abbiamo giocato in relazione agli altri personaggi. Anche James Allison ha un ruolo importante in Serpent War. Non è molto noto, ma è un personaggio affascinante.

Solomon Kane è il Punisher puritano, potremmo dire. Scrivere il suo personaggio è stata una delle cose più divertenti del progetto. La sua certezza incrollabile nella severità del suo giudizio è uno dei motori della storia. Abbiamo pensato a lungo a come armonizzare il suo personaggio nell’Universo Marvel e abbiamo deciso che Serpent War avrebbe avuto luogo nelle prime fasi della sua carriera di cacciatore di mostri, prima che abbia ottenuto l’iconico bastone dei romanzi. Sarebbe bellissimo utilizzare i suoi artefatti mistici, ma non è questo il caso.

 

La presenza del bastone Ju-Ju di Kane sarebbe stata curiosa: reca infatti una testa di gatto alla sommità, nei romanzi di Howard, come rimando a Bast. Il che lo collegherebbe al Wakanda in mondi che avrebbero necessitato di spiegazioni.

 

Conan: Serpent War #1, variant cover di Neal Adams

Non c’è molto materiale narrativo originale su Dark Agnes, ma questo ci ha consentito di costruire molto da soli sul suo personaggio. Il modo in cui reagisce alle situazioni bizzarre in cui si viene a trovare e la sua frizione con Conan, in particolare, sono farina del nostro sacco. Volevo esplorare la rabbia che la caratterizza, il desiderio di uccidere che la fa diventare la Donna della Spada, l’istintiva comprensione della violenza che trova dentro di sé ogni volta che fronteggia un pericolo o una battaglia. Sono temi che le storie originali sfiorano e noi mostriamo dei nuovi dettagli in Serpent War.

Questa è la prima volta che scrivo il personaggio di Moon Knight, e la cosa rende il progetto ancor più speciale per me. Marc Spector è grandioso e ha un sacco di sfaccettature da approfondire. Questa storia ha luogo subito dopo le storie narrate recentemente da Max Bemis e vede Marc impegnato a cercare di capire se stesso, nel tentativo di creare un distacco dagli eventi traumatici che lo hanno coinvolto negli ultimi anni. Ovviamente, il fato e Khonshu hanno altri piani per lui. La psiche di Marc sarà anche più stabile che in passato, ma questo non renderà più semplici le cose per lui, specialmente ora che è lontano da luoghi e persone familiari.

 

Non aspettatevi di trovare il Conan della serie regolare e quello di Savage Avengers in Serpent War. In questa avventura fatta di eroi prelevati dalle rispettive linee temporali, il Barbaro che abbiamo di fronte appartiene a un’epoca precedente: più impetuoso, testardo e presuntuoso, ma anche meno esperto di quello che stanno raccontando altri autori Marvel.

Inoltre aspettatevi altre iniziative della Casa delle Idee che riguardano Dark Agnes e Solomon Kane. Zub non sa come e quando li rivedremo, ma sente la responsabilità di introdurre questi personaggi ai lettori di oggi e spera che entrino nei loro cuori.

 

 

 

Fonte: Comic Bok Resources