Dal sito ufficiale, Sergio Bonelli Editore ha diffuso un comunicato in cui dà l’appuntamento ai propri lettori all’imminente nuova edizione di Cartoomics (Rho Fiera – Milano, dal 13 al 15 marzo). Oltre alle conferenze, già note, con il seguente comunicato vi riportamo gli orari per le firme allo stand.

 

Nuova edizione di Cartoomics, che da quest’anno aggiunge “Movies” al tradizionale “sottotitolo” che recita “Comics & Games”. Infatti, grazie al direttore artistico del festival, Filippo Mazzarella (noto critico cinematografico), la sinergia tra la manifestazione milanese e il mondo del piccolo e grande schermo si segnala in forte aumento. Anteprime esclusive, presentazioni, proiezioni, spazi dedicati ai fan-film e anche alle serie televisive: tanti gli appuntamenti in cartellone.

Spostando lo sguardo sul settore fumetti, da segnalare la mostra “Il fronte di fronte – La Prima Guerra Mondiale nell’illustrazione e nel fumetto”, un progetto pluriennale (2014-2018) sul conflitto che insanguinò l’Europa un secolo fa. Allestita presso lo stand della Hazard Edizioni, l’esposizione è costituita da una selezione di tavole originali del graphic novel “1914. Io mi rifiuto!” di Paolo Cossi, e da una serie di pannelli dedicati all’illustrazione negli anni della guerra 1914-18, ai manifesti e ai periodici dell’epoca e ai “giornali di trincea,” promossi dal Servizio Propaganda del Ministero della Guerra.

In ambito bonelliano, al nostro stand si terranno le immancabili e sempre attesissime sessioni di firme degli autori sulle illustrazioni realizzate per l’occasione (stampate, lo ricordiamo, su carta pregiata, timbrata a secco e in edizione limitata e che potete vedere in anteprima nella nostra gallery). A fondo pagina trovate il calendario con tutti gli appuntamenti, accompagnato da quello riguardante gli incontri. Tra sabato 14 marzo e domenica 15, infatti, protagonisti saranno Dylan Dog, Tex, Coney Island (la prima delle nuove “mini-miniserie”, presentata al pubblico a pochi giorni dall’approdo in edicola), Lukas (il primo numero di Lukas Reborn, esordio della seconda stagione del personaggio creato da Medda & Benevento è alle porte!) e Orfani: Ringo, accompagnati dai loro autori.

Presso lo stand di Scarp de’ tenis, nei giorni della fiera, sarà possibile acquistare un’edizione speciale del numero della rivista che ha recentemente ospitato una storia del nostro Dylan Dog, scritta da Davide Barzi e disegnata da Sergio Gerasi: il magazine verrà presentato in tiratura limitata e numerata, venduta a 10 euro.

 

ORARI FIRME PRESSO LO STAND SERGIO BONELLI


SABATO 14 MARZO 2015

ore 10:30 PATRIZIA MANDANICI – NATHAN NEVER

ore 14:00 BRUNO BRINDISI – DYLAN DOG

ore 15:30 NICOLA GENZIANELLA – DAMPYR

ore 18:00 MAURIZIO DOTTI – TEX
DOMENICA 15 MARZO 2015

ore 10:30 WALTER TRONO – DRAGONERO

ore 12:00 LUCIO FILIPPUCCI – MARTIN MYSTÈRE

ore 14:30 MICHELE BENEVENTO – LUKAS

ore 16:00 ALESSIO AVALLONE/NICOLA RIGHI – ORFANI

 

INCONTRI

SABATO 14 MARZO 2015

Ore 12:45 “DYLAN DOG: NUOVE IDENTITÀ”, incontro con gli autori di Dylan Dog. Partecipano Roberto Recchioni, Franco Busatta Davide Barzi e Bruno Brindisi.

Ore 16:45: “TEX: NUOVE FRONTIERE”. Partecipano Mauro Boselli e Maurizio Dotti.


DOMENICA 15 MARZO 2015

Ore 10:30 “CONEY ISLAND: LA NUOVA MINISERIE DI GIANFRANCO MANFREDI”, con Gianfranco Manfredi.

Ore 11:45: “LUKAS REBORN!”. Con Michele Medda e Michele Benevento.

Ore 14:15: “ORFANI: RINGO: VIAGGIO IN ITALIA”. Con Roberto Recchioni, Franco Busatta, Alessio Avallone e Nicola Righi.

 

 

Fonte: Sergio Bonelli Editore