Il Governo giapponese ha annunciato che la mangaka Rumiko Takahashi riceverà la Medaglia d’onore con il fiocco viola, un importante riconoscimento assegnato a persone che hanno raggiunto risultati di spicco tali da contribuire allo sviluppo in campo accademico e artistico.

 

 

In passato altri mangaka hanno ricevuto la medesima onorificenza: tra questi ricordiamo Shigeru Mizuki (Kitaro dei cimiteri), Leiji Matsumoto (Galaxy Express 999), Tetsuya Chiba (Rocky Joe), Moto Hagio (Il cuore di Thomas) e Keiko Takemiya (Verso la Terra).

La Takahashi ha iniziato la sua carriera nel 1978 con Lamù, firmando in seguito altre serie di successo (Maison Ikkoku, Ranma 1/2, One Pound Gospel, Inu Yasha e Rinne) e decine di storie brevi. In Italia tutte le sue opere sono state pubblicate da Star Comics, che qualche mese fa ha proposto il primo volume della sua nuova serie Mao e l’antologia A cena con la strega.

Il suo manga Maison Ikkoku è protagonista del nuovo video ufficiale del brano I’m Alive della cantautrice americana Norah Jones. La Takahashi ha anche disegnato una locandina per l’ultima edizione del Festival Internazionale del Fumetto di Angoulême, dopo aver vinto il Grand Prix 2019.

 

 

Fonte: Anime News Network