L’Agenzia per gli Affari Culturali del Giappone ha annunciato che tra coloro che riceveranno il premio del Commissario per gli Affari Culturali per il primo anno dell’Era Reiwa, iniziata lo scorso 1° maggio, ci sono Yoshiyuki Tomino, creatore di Gundam, la mangaka Rumiko Takahashi e Hidenori Murata, fondatore dello studio di animazione Eiken (UFO Diapolon, Super Robot 28).

L’onorificenza è destinata a “coloro che si sono distinti con merito in ambito artistico e in attività culturali”. Nell’annuncio si legge:

 

Nel corso di molti anni, [Tomino] ha creato una moltitudine di lavori egregi come direttore delle animazioni e ha lavorato per la crescita della generazione successiva, dando un grande contributo alla promozione dell’Arte e della cultura giapponese.

 

Parole simili sono state spese anche per Murata, mentre per quanto riguarda il premio conferito alla Takahashi è stato affermato quanto segue:

 

Oltre ad aver pubblicato per molti anni una moltitudine di grandi opere come mangaka, ha ottenuto notevoli risultati sia in Giappone che all’estero, e ha fornito un grande contributo alla promozione delle nostre arti e della nostra cultura.

 

Tomino ha diretto l’anime di Mobile Suit Gundam nel 1979, e da allora si è occupato di numerosi titoli del franchise, tra cui Mobile Suit Z Gundam, Gundam ZZ, Mobile Suit Gundam: Il contrattacco di Char, Seisenshi Dunbine e Gundam Reconguista in G.

La Takahashi ha concluso il suo manga Rinne nel dicembre 2018 e ha pubblicato lo scorso febbraio un one-shot sulle pagine di Big Comic, rivista nipponica edita da Shogakukan, mentre attualmente sta lavorando a un nuovo progetto. L’autrice ha firmato numerosissime opere di successo come Lamù, Maison Ikkoku, Ranma ½, One Pound Gospel e Inu Yasha e decine di storie brevi. In Italia, le sue opere sono state pubblicate da Star Comics.

 

 

Un totale di settantaquattro persone riceveranno il premio in questo primo anno dell’Era Reiwa. La cerimonia di premiazione si terrà il prossimo 6 dicembre presso l’auditorium 2 del Ministero dell’educazione, cultura, sport, scienza e tecnologia.

L’onorificenza viene conferita di rado a esponenti dell’industria del Fumetto e dell’animazione: oltre a Tomino e alla Takahashi, in precedenza sono stati premiati lo Studio Pierrot e il mangaka Kazuo Umezu (Aula alla deriva, Io sono Shingo).

 

 

Fonte: Anime News Network