Con il seguente comunicato, l’organizzazione di Romics Festival del Fumetto, Animazione Cinema e Games ha annunciato che l’edizione primaverile del 2020 è stata definitivamente cancellata.

Inizialmente previsto dal 2 al 5 aprile, l’evento era stato posticipato alla fine del mese successivo, precisamente dal 30 maggio al 2 giugno, ma con il perdurare dell’emergenza Coronavirus si è ritenuto opportuno optare per la cancellazione definitiva.

Di seguito trovate il comunicato stampa diffuso poco fa sul sito ufficiale dell’evento e sui social:

 

 

ANNULLATA L’EDIZIONE PRIMAVERILE DI ROMICS

 

Roma, 22/04/2020

Per la prima volta dal 2001, siamo rammaricati di annunciare che l’edizione primaverile di Romics, prevista dal 30 maggio al 2 giugno, non potrà tenersi a causa delle misure nazionali di contenimento del Covid -19.

Posticipando l’evento di quasi due mesi, avevamo sperato che lo svolgimento della nostra kermesse sarebbe stata possibile, ma le disposizioni delle autorità nazionali impongono innanzitutto la salvaguardia della salute e della sicurezza di tutti i nostri appassionati e visitatori.

Ci auguriamo di poter annunciare quanto prima le date del nuovo appuntamento, di poterci ritrovare presto insieme e così condividere le passioni che ci legano a Romics.

 

Gli organizzatori FIERA ROMA e ISI.URB

 

 

Questa la descrizione generale dell’evento:

 

Romics è un  Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games, creato nel 2001 dal Consorzio Imprese Castelli Romani e organizzato oggi dall’associazione Isi.Urb e da Fiera di Roma, che si tiene due volte l’anno a Roma e che vede una presenza di oltre 400.000 visitatori l’anno.

Quattro giorni di kermesse ininterrotta con eventi, incontri e spettacoli: un programma ricchissimo con oltre 100 presentazioni, incontri ed eventi in 10 location in contemporanea.

5 padiglioni per immergersi in tutti i mondi della creatività, dal fumetto all’illustrazione, dalla narrativa al cinema: tutte le novità, le grandi case editrici, le fumetterie, i collezionisti, i videogiochi, i gadget e gli imperdibili incontri con autori ed editori.

Romics è il grande appuntamento per il pubblico sui linguaggi dell’immaginario, universalmente riconosciuti come media e contenuti generatori di cultura, capaci di veicolare messaggi e smuovere coscienze, grazie alla straordinaria forza evocativa – e poetica – delle immagini, delle parole e della letteratura disegnata. Questo mondo è una parte vitale dell’industria culturale dell’intrattenimento, uno spaccato del mercato dove anche l’Italia recita un ruolo da protagonista sia nei contenuti che negli interpreti.

 

 

Fonte: Romics