Li'l FolksEsce in questi giorni negli Stati Uniti Only What’s Necessary: Charles M. Schulz and the Art of Peanuts, un libro curato dal designer Chip Kidd che celebra la carriera dell’autore dei Peanuts, pubblicando molto materiale raro e anche alcuni disegni inediti.

In particolare, questo volume da collezione approfondisce gli esordi di Schulz, analizzando come le vignette di Li’l Folks fossero una versione primordiale delle strisce dei Peanuts, condividendo lo stile e le tematiche.

Quando il quotidiano che pubblicava Li’l Folks licenziò Schulz, il fumettista prese alcune delle vignette più efficaci e le ridisegnò adattandole alla struttura della strip; fu proprio con queste che riuscì a vendere i Peanuts a diversi quotidiani a New York, dando così il via alla sua opera più celebre.

In realtà Schulz si vergognava di tutte le strisce realizzate nei primi 10 anni di serializzazione dei Peanuts e avrebbe voluto che non fossero mai ristampate, ma come sanno bene i suoi fan ci sono molte strip di ottima qualità, dalle quali si può osservare il graduale perfezionamento di uno dei fumetti più apprezzati del mondo.

 

Peanuts

 

Fonte: Newsarama