Captain America #445, copertina di Ron Garney

Natale è appena passato, e se siete rimasti a fare acquisti fino all’orario di chiusura dei negozi – ci auguriamo fumetterie e librerie – avrete colto che è bene appuntarsi con largo anticipo la lista dei papabili regali. Se tra i vostri partner e amici c’è un/a appassionato/a delle storie di Steve Rogers, ecco l’idea perfetta per Natale 2020: Capitan America di Mark Waid, Ron Garney e Andy Kubert!

Il tomo è di quelli imponenti (18,3 x 27,7 cm, C+sc, 1280 pp., col.) e il prezzo non esattamente alla portata di tutti – 95,00 Euro – ma dalla vostra avete qualche mese per mettere da parte i soldi, dato che uscirà in fumetteria e sul sito di Panini Comics il prossimo 7 maggio, e il fatto che si tratta probabilmente del dono più bello che possiate fare a un fan del Discobolo della Marvel.

All’interno del volume della collana Marvel Omnibus verrà infatti riproposto quello che da molti è considerato il miglior ciclo di storie moderno di Captain America, quello firmato tra il 1995 e il 1996 da Mark Waid e Ron Garney, che nel pieno rispetto dei creatori Joe Simon e Jack Kirby riplasmarono il personaggio in vista del XXI Secolo.

Captain America #17, copertina di Andy Kubert

Questo storico arco narrativo durò soltanto undici uscite in quanto, a seguito dell’apparente morte di tutti gli Avengers nel corso del crossover Onslaught, la serie di Cap venne chiusa e poi affidata per un anno agli autori della Image Comics nell’ambito della controversa iniziativa editoriale nota come La rinascita degli eroi; già nel gennaio 1998, però, con Il ritorno degli eroi – e praticamente per acclamazione – Waid e Garney ripresero le redini del titolo, rilanciandolo nuovamente dal numero #1 e innescando un ideale sequel della loro precedente gestione.

Il successo fu tale che la Casa delle Idee decise di lanciare una seconda testata regolare sull’eroe firmata dai due autori, Captain America: Sentinel of Liberty, con conseguente passaggio di consegne sulla serie ammiraglia tra Garney e Andy Kubert, che dal nono numero formò insieme al colorista Chris Sotomayor un tandem artistico che all’epoca aveva ben pochi rivali.

 

Riassumendo, il corposo tomo recentemente annunciato da Panini Marvel Italia conterrà:

 

Captain America: Sentinel of Liberty #1, copertina di Ron Garney

Captain America (vol. 1) #444/454, di Waid e Garney, con un contributo del compianto Pino Rinaldi (in Italia su Captain America & Thor 25/34);

Captain America: The Legend #1, di Waid e Dan Jurgens: uno speciale per commemorare Cap dopo la tragica battaglia con Onslaught (su Marvel Heroes: Leggende, decimo numero della collana ombrello Marvel Mega);

Captain America (vol. 3) 1/23, di Waid, Garney, Kubert e la partecipazione di Dale EagleshamDoug Braithwaite, Lee Weeks e Patrick Zircher (su Capitan America & Thor 47/69 e Speciale Il ritorno degli eroi: La vendetta dei Kree, ossia il numero 25 di Marvel Crossover);

Iron Man/Captain America ’98, annual in condivisione delle serie dei due Vendicatori al quale lavorarono Waid, Kurt BusiekRoger Stern e Zircher (su Speciale Il ritorno degli eroi – La rinascita: Segreti svelati, vale a dire Marvel Crossover 28);

Captain America: Sentinel of Liberty #1/12, di Waid e Garney, con contributi di Stern, Ron Frenz, Cully Hamner, James Felder, Steve Mannion, Anthony Williams, Walter McDaniel e Braihwaite, oltre a materiale extra tratto dell’edizione Rough Cut del numero #1. Attenzione: sono attualmente inediti in Italia i numeri #10/12 della serie, oltre a due storie brevi tratte dal sesto e dal settimo (il resto è stato pubblicato su Capitan America & Thor 55/63);

La leggenda e il folklore (The Legend and the Lore), di Waid e Bill Sienkiewicz: una storia di dieci pagine apparsa nel volume antologico Captain America: Red, White & Blue (su Capitan America: Rosso, bianco e blu).

 

Specifichiamo che quest’ultimo contenuto rappresenta una sorta di anomalia, in quanto è l’unico originariamente pubblicato nel nuovo millennio (precisamente nel 2007): il volume della casa editrice modenese non comprende infatti tutte le storie della Sentinella della Libertà scritte da Mark Waid, bensì solo quelle proposte alla fine degli anni Novanta.

In seguito, lo scrittore di Daredevil e Black Widow avrebbe infatti firmato altre avventure del personaggio: nel 2011, con la miniserie retrospettiva Captain America: Out of Time, disegnata da Jorge Molina (su I Vendicatori: La leggenda 3/7); nel 2018, scrivendo i numeri #695/708 della serie regolare per l’iniziativa Legacy, disegnati – tra gli altri – da Chris Samnee e Leonardo Romero (su Capitan America 97/103); dulcis in fundo, potremmo inserire in questo elenco la discussa pagina di Marvel Comics #1000 scritta nel 2019 dallo sceneggiatore per gli ottant’anni della Casa delle Idee e impreziosita da un’illustrazione di John Cassaday (su Marvel Comics 1000).

Questa, invece, la descrizione di Capitan America di Mark Waid, Ron Garney e Andy Kubert apparsa sulle pagine del catalogo Anteprima:

 

• Uno dei cicli narrativi più apprezzati della storia di Cap!

• Il mondo crede che Steve Rogers sia morto, ma la sua vita viene salvata dal suo più grande amore e… dal suo più letale nemico!

• Capitan America affronterà l’Hydra, gli Skrull, l’A.I.M., Korvac, il Teschio Rosso e tanti altri nemici!

• In un volume di quasi milletrecento pagine, tutte le storie della Sentinella della Libertà scritte da Mark Waid alla fine degli anni Novanta!

 

Capitan America di Mark Waid, Ron Garney e Andy Kubert su Anteprima

 

Ma per gli amanti della scrittura di Mark Waid e del tratto di Andy Kubert, l’appuntamento in fumetteria è già per questo 23 gennaio, quando la casa editrice modenese pubblicherà Ka-Zar: Giunga urbana, cartonato contenente i quattordici episodi (dei ventuno complessivi) da loro firmati per la serie dedicata al Signore della Terra Selvaggia.

Originariamente proposta in Italia sulle pagine de L’Uomo Ragno, L’Uomo Ragno Deluxe e Gli Albi dei Super-Eroi, il titolo imperniato sul tarzanide Kevin Plunder venne lanciato nel 1997 a seguito della sopracitata saga Onslaught, che portò alla temporanea scomparsa dalle scene dei Fantastici Quattro e degli Avengers (in realtà risucchiati nella realtà tascabile in cui si sono svolte le avventure della linea La rinascita degli eroi). In un Universo Marvel sostanzialmente privo di paladini “ufficiali” e benvoluti della gente, venne dato nuovo lustro a figure minori come Ka-Zar e gli Eroi in Vendita, ma anche a nuovi super gruppi come i Thunderbolts.

Nel ricordarvi che i primi sette numeri della serie e lo speciale #-1 legato al Flashback Month sono stati precedentemente riproposti nel brossurato della collana Marvel Gold intitolato Ka-Zar: La legge della giungla, vi lasciamo alla descrizione del cartonato (17 x 26 cm, C., 344 pp., col., Euro 31,00) di imminente uscita così com’è apparsa sulle pagine di Anteprima:

 

• Le avventure di Ka-Zar nella Terra Selvaggia! Una gemma di fine anni Novanta!

• Un viaggio nella movimentata vita di Kevin Plunder: aristocratico britannico, uomo perso nel tempo, ma anche marito e padre.

• Tra i suoi amici c’è una tigre dai denti a sciabola. Sua moglie è Shanna e tra loro le cose non vanno granché bene.

• Tutte le storie scritte da Mark Waid (Doctor Strange, Captain America) e disegnate da Andy Kubert (1602)!

 

Ka-Zar: Giungla urbana su Anteprima

 

 

Fonte: Anteprima