Panini Comics ha da poco diffuso la versione digitale del più recente numero di Anteprima, presentando le novità in uscita tra due mesi relative alla sua etichetta omonima, a DC Italia, a Marvel Italia, al mondo Disney e a Planet Manga.

 

 

Di seguito trovate i link per visionare tutte le novità annunciate da Panini:

 

Le uscite DC Italia

Le uscite Marvel Italia

Le uscite Panini Comics

Le uscite Planet Manga

Le uscite Disney

L’editoriale

Le ristampe

 

Vi proponiamo l’editoriale di Marco Marcello Lupoi che apre il nuovo numero del catalogo, intitolato Reale e virtuale e dedicato all’esperienza di Lucca Changes:

 

Lupoi – Sono andato a Lucca per la prima volta come visitatore nel 1978, con la mamma (avevo 13 anni, ci credo!). Ma poi nel 1982 ci andai da solo in treno con il mio migliore amico dell’epoca, sempre da visitatore. Poi, nel 1984 e nel 1986, come standista per Fumo di China. Lucca saltò nel 1988 (era biennale), ma solo per tornare semestrale due anni dopo, in primavera e in autunno, per poi arrivare alla versione annuale che più o meno tutti conoscete, nel 2000.

Ecco, ho condensato in poche righe qualche decennio di storia, per dire che era dal 1989 che non passavo a Lucca il ponte di Ognissanti. All’epoca la fiera era stata sospesa per mancanza di fondi. Oggi è saltata non per quel motivo (anzi, direi che la fiera più popolare del mondo occidentale gode di ottima salute economica), bensì per la pandemia che da fine 2019 agita il mondo e dal marzo 2020 ha cambiato le nostre vite in maniere che non potevamo neppure immaginare.

E quindi proprio per quella voglia di continuare a lottare e trovare nuove soluzioni coraggiose, ci siamo comunque fatti una Lucca Comics anche nel 2020, tutta virtuale o quasi. Dalla redazione, dai nostri salotti, dai nostri studi, vi abbiamo offerto decine di ore di interventi e interviste video, per farvi respirare anche solo un pochino l’atmosfera di un momento fumettistico “effervescente”, in cui tutto è un po’ sospeso (sapremo tra poche ore in quali e quante regioni saranno aperte librerie e fumetterie in Italia per il prossimo mese, per esempio) ma allo stesso tempo vivo, frizzante, energetico. Da Marvel a DC, dai manga ai comics USA indipendenti, dalla BD alle produzioni Panini, abbiamo cercato di farvi immergere in questo “brodo primordiale” di progetti e idee, con risultati davvero spettacolari. Abbiamo avuto conferenze online con oltre 560 partecipanti live (che diverranno migliaia con le visualizzazioni in differita). Mai una conferenza di Lucca “in presenza” ha avuto una partecipazione simile, ed è stato emozionante parlarvi dalla webcam del mio PC mentre sullo schermo sfilavano i vostri commenti, le vostre richieste, le vostre urla di gioia (ma anche le vostre critiche). Spero ardentemente che questa sia la prima e ultima Lucca virtuale, ma in ogni modo sono contento sia andata così, e che la pandemia ci abbia offerto la possibilità di questi incontri virtuali, che continueranno di sicuro anche a mondo “normalizzato”, ci scommetto.

E in tutto questo, però, due eventi “fisici” siamo riusciti a farli. A Modena abbiamo creato un impressionante murales di Batman, e a Lucca Carmine Di Giandomenico ha personalizzato una Mini con uno spettacolare Flash. Una goccia nell’oceano, ma qualcosa di beneaugurante, credo, e spero.

Buon novembre a tutti! Ci vediamo sui fumetti

 

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

 

 

Fonte: Panini