Topolino 3284, variant cover di Massimo De Vita

Il prossimo mese, Panini e Disney celebreranno il novantesimo anniversario della nascita di Topolino (il suo primo corto animato distribuito sul grande schermo, Steamboat Willie, ha infatti esordito il 18 novembre 1928) tramite numerose iniziative organizzate per l’occasione, la maggior parte delle quali saranno ospitate sul settimanale a lui dedicato.

Come vi avevamo già riportato il mese scorso, sul numero 3284 – disponibile in anteprima a Lucca Comics & Games 2018 – sarà pubblicata la storia Tutto questo accadrà domanisequel di Tutto questo accadrà ieri, realizzata a quattro mani da Casty e Massimo Bonfatti. La nuova avventura è preceduta da alcuni brevi preludi presentati ai lettori in queste settimane. L’albo sarà disponibile anche con una variant cover di Massimo De Vita, che ha disegnato una storia al suo interno sceneggiata da Sio.

Dopo sei mesi, la settimana successiva farà ritorno con un episodio inedito Wizards of Mickey, saga fantasy che sta procedendo da diversi anni a cadenza irregolare, con una o due storie all’anno.

Topolino 3286, in uscita il 14 novembre, sarà un albo da collezione interamente dedicato all’anniversario, con storie di Tito Faraci, Fausto Vitaliano, Corrado Mastantuono, Alessandro Sisti e il già citato De Vita; una delle più attese sarà caratterizzata dall’estetica vintage delle prime avventure di Floyd Gottfredson, scritta da Francesco Artibani e disegnata da Lorenzo Pastrovicchio (autore dell’acquarello che potete vedere qui sopra), nella quale si ricomporrà il trio formato da Topolino, Pippo e Paperino.

 

Lorenzo Pastrovicchio

 

Sullo stesso numero inizierà una mini-saga in otto parti scritta da Artibani in cui verranno approfondite le otto doti di Topolino, con un disegnatore diverso per ogni episodio: Giorgio Cavazzano, Marco Gervasio, Andrea Freccero, Marco Mazzarello, Claudio Sciarrone, Stefano Intini, Mastantuono e Pastrovicchio.

 

 

Topolino 3286 sarà disponibile anche con una statuetta dorata del titolare della testata, mentre i numeri 3288, 3289, 3290 e 3291 proporranno una coppia di francobolli laminati, ognuno con le illustrazioni di Cavazzano presentate l’anno scorso a Lucca Comics & Games. Per chi desiderasse questi gadget in allegato, il prezzo della rivista sarà di 4,90 Euro, invece dei soliti 2,70 Euro.

Su Topolino 3287 avrà inizio la nuova storia di PK intitola Droidi, un’avventura con viaggi spazio-temporali scritta da Sisti e disegnata da Sciarrone.

 

PK Droidi

 

A Lucca sarà presentato in anteprima Topolino Sticker Story, un album di figurine (C, 64 pp., col., 16,90 Euro) che ripercorrà le tappe fondamentali della carriera del personaggio. La collezione sarà composta da 130 figurine standard, ottantasei arrotondate, trentasei metalliche, ventiquattro brillanti e trentasei card da inserire nelle apposite tasche trasparenti.

Le figurine permetteranno inoltre di completare la storia inedita di Casty Che avventure, Topolino. Sarà possibile acquistare un mini-blister di cinque bustine al prezzo di 5,00 Euro; al loro interno, i più fortunati troveranno uno dei cento disegni originali realizzati e autografati da alcuni dei più apprezzati autori Disney italiani.

 

 

Il novantesimo anniversario sarà celebrato anche al di fuori delle edicole, con sorprese distribuite in allegato ad altri prodotti: Ferrero ha annunciato che nei prossimi mesi all’interno delle confezioni di Kinder Brioss, Kinder Colazione Più, Kinder Panecioc e Kinder Panecioc Cacao saranno inseriti tre piccoli albi con storie dal mondo di Topolino.

 

Topolino Kinder

 

 

Fonte: Anteprima 326