Dopo 23 anni dall’inizio della pubblicazione di One Piece sulle pagine di Shonen Jump, le speculazioni sulla fine del manga continuano a tenere piede tra i fan. Le dichiarazioni degli editor e di Eiichiro Oda periodicamente aggiornano sulla situazione, dando ai lettori un’indicazione su quanto tempo manchi alla parola Fine.

Oda è stato ospite di un programma presentato dalla band giapponese Arashi, che il mangaka aveva omaggiato lo scorso dicembre con una speciale illustrazione. Intervistato dai musicisti, Oda ha rivelato di aver già deciso il finale del fumetto, del quale ha parlato anche con l’attuale editor che lo segue nella serializzazione; l’epilogo dovrebbe arrivare nel giro di quattro o cinque anni.

Se leggendo questa dichiarazione avete avuto un deja-vù è comprensibile: esattamente un anno fa Oda aveva annunciato che One Piece si sarebbe concluso dopo cinque anni, stima sulla quale l’ex-editor Takuma Naito ha manifestato perplessità. La conferma che la trama stia dirigendosi verso il capitolo finale è arrivata dal recente annuncio dell’imminente inizio dell’ultimo arco narrativo.

Anche se i progetti possono cambiare dal punto di vista creativo (basti pensare che inizialmente l’autore aveva pianificato cinque anni di durata per il suo manga piratesco) è comprensibile che non manchino quattro anni, considerando le numerose pause primaverili causate dall’emergenza Covid-19. Oda ha avvisato che potrebbero esserci ulteriori interruzioni di qualche settimana, dovute a una riorganizzazione dello studio per facilitare il distanziamento sociale all’interno del suo staff.

 

 

Il prossimo 16 settembre, dopo qualche settimana di ritardo sempre dovuta dalla pandemia, usciranno ben tre pubblicazioni legate alla ciurma di Cappello di Paglia: il tankobon 97 del manga, il nono art book Color Walk: Tiger e il decimo numero del magazine.

 

 

Fonte: Anime News Network