Mentre continua la faida giudiziaria per i diritti di Asterix, Albert Uderzo ha rilasciato un’intervista al quotidiano francese “Le Monde” nella quale ha espresso il suo rammarico per come la situazione si sia evoluta, riservando parole dure per la figlia e paragonando addirittura il genero al perfido arrivista Iznogoud. Di certo Uderzo avrebbe preferito che la disputa si concludesse con una cena attorno a un falò, come nelle avventure ambientate nel villaggio gallico…

Ma mettiamo da parte queste dispute legali, visto che i panni sporchi dovrebbero lavarsi in famiglia, e concentriamoci sulla dichiarazione che più di tutte interesserà noi lettori di fumetti. Uderzo ha infatti espresso il desiderio di scrivere la storia per un nuovo albo di Asterix, anche se la serie è passata ufficialmente tra le mani di Jean-Yves Ferri et Didier Conrad, coppia che ha da poco realizzato l’albo Asterix e i Pitti. Non lo farebbe per i soldi, visto che alla sua età non saprebbe cosa farsene, ma per il puro amore nei confronti del personaggio.

Ricordiamo che Uderzo è stato il disegnatore ufficiale del fumetto Asterix per ben 50 anni, subentrando anche come sceneggiatore a partire dall’albo Asterix e il Grande Fossato, in seguito alla scomparsa di René Goscinny. La volontà di creare unicamente un nuovo soggetto e non anche i disegni è dettata dall’impossibilità di utilizzare ancora le sue mani, consumate da oltre 70 anni di lavoro da disegnatore professionista.

 

Fonte: Le Monde