La più grande manifestazione dedicata al fumetto dell’oltreoceano statunitense, ha appena annunciato un ritardo, rispetto alle date previste, dell’apertura delle registrazioni online per ottenere i badge e gli ingressi alla fiera di San Diego. In effetti il sistema di registrazione sta subendo delle variazioni notevoli alla luce dei disagi passati, che hanno visto scene isteriche, proteste, iscrizioni mancate.

Prima e fondamentale implementazione, la possibilità di registrare gruppi di persone in una sola sessione, senza dover ripetere le procedure per ogni singolo partecipante. Inoltre lo staff sta cercando di migliorare la  portata di traffico massima e la gestione del traffico stesso, eliminando i meccanismi che in passato permettevano a chi ancora non fosse registrato o fosse ineleggibile per certi tipi di ingresso di occupare comunque alcune pagine del sito, impedendo agli utenti in possesso delle credenziali di portare a termine la procedura.

Passi in avanti organizzativi che testimoniano le difficoltà naturali di qualunque evento di massa così composito e variegato come una fiera del fumetto. Un esempio dell’impegno che le organizzazioni devono costantemente mantenere per fronteggiare la massa di partecipanti, e una dimostrazione di quanto sia opportuno anche da noi, in occasione di Lucca Comics & Games, cercare sempre nuove soluzioni per accogliere il pubblico al meglio, come la fiera lucchese fa da anni.

Fonte: Comics Beat