Bloom Into You 1, copertina di Nio Nakatani

Sul numero di gennaio 2019 della rivista Newtype è stato pubblicato il resoconto di una conversazione che ha coinvolto Nio Nakatani, Yun Kouga e Sunao Minakata in occasione di una round table incentrata sui loro lavori come mangaka di storie yuri, genere di anime e manga che tratta relazioni affettive tra ragazze.

Durante la discussione è emerso che Nio Nakatani, autrice di Bloom Into You – la cui pubblicazione italiana è stata annunciata da J-POP in a Lucca Comics & Games 2018 – conosceva le sue due colleghe dai tempi in cui disegnavano insieme doujinshi (fumetti autoprodotti) e che ha aiutato Yun Kouga durante la stesura della sceneggiatura del suo manga Akuma no Riddle, disegnato da Sunao Minakata.

Le artiste condividono una genuina stima per i loro rispettivi lavori, anche grazie alla comune passione per le illustrazioni di ragazze carine, e hanno affermato di avere un debole per i personaggi delle loro storie.

Quando è stato chiesto loro come siano entrate in contatto con il genere yuri, Nio Nakatani ha risposto così:

 

Mi è sempre piaciuto, ma non avevo molte conoscenze a riguardo. La cosa è cambiata quando ho letto il manga Loveless, di Kouga, che non ha nessun personaggio femminile. Con quello ho realizzato che mi sarebbero piaciute storie incentrate sulle ragazze.

 

Minakata ha invece affermato che non ha mai fatto riflessioni complicate in merito al genere, ma trova che le relazioni tra i personaggi seguano soltanto l’evolvere naturale dei loro sentimenti:

 

Ho sempre avuto un debole per le ragazze carine negli anime e nei manga. Prima ancora di accorgermene mi sono trovata dove sono ora.

 

Sia in Bloom Into You che in Akuma no riddle è presente l’espediente narrativo dello spettacolo teatrale: durante una performance di recitazione, le protagoniste hanno la possibilità di esprimere i propri sentimenti repressi. A questo proposito, Sunao Minakata ha affermato che, essendo una situazione in cui in genere sono coinvolti dei personaggi eterosessuali, farla vivere a due ragazze è un modo per enfatizzare ancora di più l’elemento romantico della storia. Per Nio Nakatani, invece, è un mezzo per facilitare ai personaggi il compito di esprimere i loro veri sentimenti, dato che possono usare le battute della recita per dichiararsi, anziché dover trovare le parole giuste da sole.

La round table si è conclusa con la fatidica domanda su cosa sia l’amore, e l’autrice di Bloom Into You ha affermato:

 

Mi stai praticamente chiedendo: Qual è la fine di Bloom into you? Quindi non posso che dirti di leggere il manga e scoprirlo quando finirà!

 

Bloom Into You di Nio Nakatani ha esordito sulle pagine di Monthly Comic Dengeki Daioh, di ASCII Media Works, nell’aprile 2015, e da esso è stata tratta una serie animata. Il fumetto racconta la storia di Yu, ragazza che ha bisogno di consigli su come respingere le attenzioni dei pretendenti. E chi meglio per darle consiglio di Nanami, la presidentessa del consiglio studentesco? Yu, però, scoprirà che tra i suoi pretendenti c’è anche la stessa Nanami…

Akuma no Riddle, scritto da Yun Kouga e disegnato da Sunao Minakata è invece pubblicato su Newtype di Kadokawa dal settembre 2012, ed è inedito nel nostro Paese. Il manga ha ispirato un anime uscito nel 2014.

Loveless, manga scritto e disegnato da Kouga è disponibile in Italia sotto le insegne di J-POP.

 

 

Fonte: Anime News Network